• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CETONIA & FRIENDS

M

maxpit

Guest
In maggio i fiori delle mie rose sono infestate da insetti che si stabiliscono tra i pistilli, preferibilmente sulle rose chiare (bianche o gialle) piuttosto che rosse.
Questi insetti sono : Oxytirea Funesta e Cetonia Dorata ( oprevale la prima).

Qualcuno può indicarmi come prevenire le invasioni annuali che mi impediscono di recidere i fiori?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao, anche a me la questione interessa molto, dato che circa metà della stagione di fioritura è compromessa dalle devastazioni di vari tipi di coleotteri. Le grandi Cetonie dorate sono rare, il vero flagetto sono le Tropinota o altri minuscoli coleotteri che rodono i bocci ancora chiusi causandone l'aborto.
Sono resistenti a qualsiasi genere di trattamento antiparassitario, pare, e solitamente se ne consiglia la raccolta manuale e la successiva eliminazione. Una cosa, nella maggior parte dei casi, assolutamente inapplicabile!

Ho sentito parlare dell'uso di trappole cromotropiche, ovvero di tavolette di legno dipinte di bianco o azzurro e spalmate di colla per topi. Si dispongono su sostegni (paletti) al di sopra delle piante da proteggere. Quest'anno proverò!
Se qualcun'altro ha suggerimenti utili, gli sarei molto grato anche io!
By!
 
T

Tiziano

Guest
Ciao a tutti.
Vedo purtoppo che è un flagello comune.
I primi sintomi si sono manifestati solo l'anno scorso, quasi tutte le rose erano devastate da cetonie, il fiore veniva letteralmente divorato.
Mi sono rivolto ad un laboratorio per trattamenti antiparassitari, e mi hanno consigliato alcuni prodotti da combinare assieme, di cui non ricordo il nome.
L'ho dimenticato anche xchè i risultati sono stati scarsi se non inutili.
Questo insetto sverna allo stato larvale nella terra, per cui fare un trattamento in questo stato è abbastanza impossibili dato la grande superficie da trattare.
Allo stato adulto è altrettanto difficile intervenire xchè l'insetto si sposta in continuazione e diventa impossibile colpirlo.
Ho scritt a Barni inviando anche una foto, molto gentilmente mi hanno consigliato la lotta 'meccanica' cioè l'eliminzione fisica dell'insetto, in poche parole schiacciarlo.
C'e' da dire che quando e' posato sul fiore e' in una condizione di totale torpore come se fosse narcotizzato dal polline del fiore stesso, per cui la cattura è abbstanza facile, ma capite bene che quando si tratta di molte piante colpite diventa impossibile e impari la lotta.
Ci sono in commercio insetti killer per la lotta biologica al problema ma il costo e i risultati ancora allo studio sono abbastanza alti.
Io sperO che l'inverno freddo e il gelo che è sceso in profondità possa aver danneggiato le larve ma credo che la speranza sia vana.
Comunque si tratta sicuramente di un regalo di qualche vivaio o riproduttore di rose, nel mio giardino ma in generale nella mia zona non li avevo mai visti anche amici giardinieri, mi hanno confermato la presenza x loro nuova di questi insetti.
Vorrei inserirvi la foto del killer, ma ci rinuncio, so di non riuscirci ed evito figuracce.
Noor ho visto le immagini del tuo giardino, e' stupendo, magnifico, sei veramente bravo, comlimenti.
 
Alto