• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine grasse

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, potete aiutarmi a identificare queste piante ?
Sono 20 piantine in 20 foto, le divido in due discussioni perchè il massimo sono 10 foto. Grazie a tutti :D

1.
mzvf.jpg


2.
jaj5.jpg


3.
c12t.jpg


4. http://img33.imageshack.us/img33/243/bad.JPG

5. http://img35.imageshack.us/img35/6218/r3x.JPG

6.
8076.jpg


7.
2j6a.jpg


8.
ctzr.jpg


9.
xaqb.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
la 1a Aporocactus flagelliformis
la 2a Sedum album, oppure S,rubrotinctum filatissimo
la 3a Stapelia variegata
la 4a Haworthia attenuata
la 5a Echeveria pulvinata
la 6a Mammillaria prolifera
la 7a Echinocactus grusonii
la 8a Astrophytum myriostigma
la 9a Mammillaria crinita f. monstruosa cv. caterpinoy
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Innanzitutto ti avverto dicendoti che sei nella sezione sbagliata..
Per la seconda ti direi haworthia margaritifera o haworthia reinwardtii,la settima potrebbe essere euphorbia suzanne,mentre la penultima del primo gruppo potrebbe essere mammillaria elongata.
L'ultima sempre del primo post,forse è crassula pyramidalis..
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Non sono assolutamente un esperto ne tanto meno qualcuno che può distinguere le varie specie, tuttavia quella che dovrebbe essere una echinocactus grusonii ha due particolari diversi rispetto alle foto su internet; mentre nella mia le spine si trovano nelle avvallature delle costole, sulle foto trovate su internet le spine si trovano sugli apici delle costole; inoltre ho visto che sulla parte superiore hanno quella peluria gialla mentre la mia ha solo dei bubboni
 

Firehawk

Giardinauta Senior
sisi azzeccate tutte :D :D in ogni caso mi sono dimenticato di fotografare almeno altre 5 piantine per cui dovrò metterle in una terza discussione :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mmmm troppo tardi, dato che ce n'è una copia, possono cancellarla senza doverla spostare :D

sisi azzeccate tutte :D :D in ogni caso mi sono dimenticato di fotografare almeno altre 5 piantine per cui dovrò metterle in una terza discussione :D
Ciao, continua SOLO in questa discussione, accertandoti che le foto siano larghe al massimo 800 pixel (alcune di quelle che avevi postato erano enormi!).

Non sono assolutamente un esperto ne tanto meno qualcuno che può distinguere le varie specie, tuttavia quella che dovrebbe essere una echinocactus grusonii ha due particolari diversi rispetto alle foto su internet; mentre nella mia le spine si trovano nelle avvallature delle costole, sulle foto trovate su internet le spine si trovano sugli apici delle costole; inoltre ho visto che sulla parte superiore hanno quella peluria gialla mentre la mia ha solo dei bubboni
La numero 7 è una Parodia submammulosa.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Alcune:
18 Crassula pyramidalis
16 Euphorbia sus(z)annae
15 Sempervivum forse tectorum
14 Opuntia microdasys
13 direi che già è presente nella prima foto: Chamaecereus (Lobivia) silvestrii. La prima è stata chiamata da qualcuno Aporocactus flagelliformis mi sembra che i rami dell'Aporocactus siano più longilinei
12 Mammillaria
11 Sembra sia una Haworthia reinwaldii
Ad altri le rimanenti identificazioni. Credo che dalla 2 alla 11 siano state già identificate correttamente.
Ciao
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per l'identificazione delle piantine e il moderatore per la correzione e spostamento della discussione :D :D :D

Sono state identificate tutte?

No, mancano la 10, la 12, la 17, la 21 e la 20
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 1 come già sottolineato, è Chamacereus silvestrii, che compare anche nella 13 insieme ad un rametto di opuntia (?).
La 10 è un Gymnocalycium, la 12 penso una Mammillaria così come la 20, per la 17 ci vorrebbe una foto più ravvicinata, la 18 Mammillaria elongata, la 21 è un po' piccolina per identificarla correttamente, credo un Ferocactus...
Non vedo la foto della presunta Sedeveria Letizia, forse si è persa nei vari spostamenti :D
 
Alto