• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine grasse

Firehawk

Giardinauta Senior
La 1 come già sottolineato, è Chamacereus silvestrii, che compare anche nella 13 insieme ad un rametto di opuntia (?).
La 10 è un Gymnocalycium, la 12 penso una Mammillaria così come la 20, per la 17 ci vorrebbe una foto più ravvicinata, la 18 Mammillaria elongata, la 21 è un po' piccolina per identificarla correttamente, credo un Ferocactus...
Non vedo la foto della presunta Sedeveria Letizia, forse si è persa nei vari spostamenti

Allora la 21 come hai detto sembra proprio un ferocactus diguetii carmenensis, la 10 è una Gymnocalycium Baldianum, la 12 è una Mammillaria Vagaspina,

adesso quindi rimangono solo la 20 e la 17 (che per altro mi piace un sacco ed è delicatissima, mi piacerebbe anche poterla riprodurre però senza danneggiare troppo la pianta madre). Tra poco vado a fare altre foto e le inserisco

22.
jsgd.jpg


23.
yx3f.jpg


24.
2i4r.jpg


25.
z5ij.jpg


26.
k5ii.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
22-23 ex 17 direi Haworthia ma non ti so dire la specie, così come per 24 e 26 che riconosco solo come opunzie e basta, la foglia della 25 ricorda un Senecio angulatus.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
22-23 ex 17 direi Haworthia ma non ti so dire la specie, così come per 24 e 26 che riconosco solo come opunzie e basta, la foglia della 25 ricorda un Senecio angulatus.

Allora la 26 è l'opunzia microdasys, la 24 è un opunzia dillenii e la 20 è una mammillaria nunezii (confermate?). Manca ancora la 17 :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma scusa, avevi già i cartellini? :squint:
Avrei detto anch'io microdasys, se avesse avuto le areole più ravvicinate... non è la forma classica, forse.
Dove le tieni, in piena terra? se sì, da quanto tempo? giusto per capire come le coltivi :)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ma scusa, avevi già i cartellini?
Avrei detto anch'io microdasys, se avesse avuto le areole più ravvicinate... non è la forma classica, forse.
Dove le tieni, in piena terra? se sì, da quanto tempo? giusto per capire come le coltivi

Allora ho cominciato di fatto a maggio-giugno di quest'estate, metà le ho comprate nelle bancarelle dei mercatini (quelle da 1 euro per intenderci) senza nomi, le altre tra cui tutte le opunzie e le varie agavi e aloi le ho prese in giro o da parenti o dalle aiuole che stanno all'entrate dei cancelli.
Per quanto riguarda la loro ubicazione, tutte le mie piantine, ad eccezione di 2 agavi e il vero e proprio fico d'india, stanno in vaso; Il terriccio che utilizzo è un misto di sabbia di fiume e terra di bosco (ma del mio e non quella comprata) il rapporto è 1:1, inoltre per garantire il drenaggio ed evitare marciumi sul colletto metto uno strato di sabbia sia in fondo al vaso (2-3 cm con ghiaia) sia in superficie (1cm).
 

eli60

Aspirante Giardinauta
La 14 e la 26 a me non sembrano uguali la 14 si è una microdasys ma la 26 è completamente diversa :confuso::boh:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
La 14 e la 26 a me non sembrano uguali la 14 si è una microdasys ma la 26 è completamente diversa

Non lo saprei dire, la piccoletta me l'hanno data non più tardi di 3 giorni fà. Per aiutare la grande fà dei grossi fiori gialli (la cosa assurda è che ha 2 foglie e 5 o 6 fiori)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Allora la prima non la riconosco,la seconda non è una grassa,penso sia un nastrino (clorophytum)
La terzo tradescantia pallida/setcreasea purpurea (sono i due nomi che ha questa pianta)
La quarta mi sembra una piccola crassula ovata,mentre per la quinta servirebbe una foto più dettagliata..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima penso sia una Nematanthus gregarius, l'ultima forse una Cotyledon.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
E' un carpobrotus

Grazie grazie :D

eeeeeeeee per voi una nuova identificazione, fresca di giornata :D . Oggi mi sono attrezzato e mentre facevo una passeggiata in bicicletta, ho raccolto 2 cicci di pianta fuori da due cancellate, conosco il tipo ma non la specie. Premettendo che nel prendere l'agave mi sono bucato la capoccia con una spina estremamente solida della pianta madre, e nel prendere la foglia di opuntia mi sono bucato la mano con tutto il guanto protettivo XD

Ecco una foto dell'opuntia, ho preso la foglia indicata dalla freccia // Opuntia Megacantha //

wyjm.jpg


Per l'agave non ho fatto una foto ma ve la descrivo, assomiglia moltissimo a quella standard americana ma ha foglie più corte e più larghe, di un bel verde acceso e con dannatissime spine legnose molto più grosse e ad uncino verso il centro di colore bruno-rossastro tendente al nero
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Altre piante sconosciute, non conosco nessuna delle 5 nella ciotola

1
09dn.jpg


2
1c7e.jpg


Quella con le spine rosse si vede meglio qui ma è parziale

3
4ryv.jpg


4
h3ln.jpg


quella verde molto storta e il cactus

5
y8dj.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Firehawk

Giardinauta Senior
queste altre sono di mia nonna e devo ancora prenderci dei ciccetti

8
xn15.jpg


9
1z2x.jpg


10
81uo.jpg


11
5ayv.jpg


12
2iux.jpg


13

14
xxwz.jpg


15
0l9j.jpg


16
fy71.jpg


17
3nak.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

eli60

Aspirante Giardinauta
1 Peperomia ferreyrae
2 Sclhumbergera
8 Crassula budda's temple
9 Sempervivium
10 Pachypodium lamerei
11Stenocereus pruinosus
15Gasteria bicolor
16 Opuntia subulata
18Sanseveria cylindrica
19Haworthia
 
Alto