• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantine grasse

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie mille, vi stò bombardando di foto di piantine perchè stò creando una cartella dedicata appositamente per le piante grasse al momento in mio possesso (ma anche perchè sono sinceramente curioso). Vi ringrazio per la disponibilità e per la gentilezza :D
La mia idea è quella di utilizzare poi i nomi per catalogare e disporre meglio le varie piante, ma soprattutto per sapere di cosa hanno bisogno; in poche parole la mia idea è quella di utilizzare power point per creare una sorta di catalogo per poi coltivarle meglio :D

Rimangono da identificare la 3, 4, 5, 6, 13 e 14

P.S. mi sono scordato di utilizzare il numero 7

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La tre è sicuramente una stapelia..
Della quattro e della sei dirti il genere,haworthia e mammillaria,ma non la specie..mentre la tredici sono due talee di chamaecerus silvestrii e una di opuntia..

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao fire,per la tre potresti provare a vedere huernia

Ciao Gemma, sono andato a vedere ma la huernia non ha le spine, assomiglia molto alla Stapelia Variegata.

Ne ho prelevato un ciccetto di una pendente munita di spine (che per coincidenza assomiglia anche lei alla Stapelia Variegata). Appena posso ne caricherò una foto per identificarla

eli60

Aspirante Giardinauta
Quella in parte alla 8 (budda's temple)non la vedo bene ma dovrebbe essere una Sedeveria letizia ciao

eli60

Aspirante Giardinauta
La 17-22-23 prova a guardare Haworthia pulchella non sono sicura però la 7della 1serie invece per me è un ferocactus ciao

Firehawk

Giardinauta Senior
La 17-22-23 prova a guardare Haworthia pulchella non sono sicura però la 7della 1serie invece per me è un ferocactus ciao

Sono andato a vedere per la haworthia ma per quanto le assomigli molto non credo sia lei, potrebbe trattarsi di una haworthia non troppo comune in termini di coltivazione ?

Trovata !!! La haworthia è quella chloracantha denticulifera (stando al sito di acquisto):

"A rare species with slender long mid-green leaves forming an open rosette with a deep red centre. Very striking. White flowers. (South Africa). Shade/light shade."

Ultima modifica:
Alto