• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie pothos rovinate!

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....vi posto le foto del mio POTHOS regalatomi:D:D all'incirca due settimane fa per chiedervi consigli e spiegazioni sulle macchie presenti su ALCUNE foglie!



.......potete aiutarmi?grazie :Saluto:
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Margot......devo dirti che da quando l'ho comprato l'ho innaffiata solo una volta :fischio::fischio:......stasera ho controllato e il suo terriccio e' ancora umido,quindi ho evitato!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Inesperto corre a dirvi delle sciocchezze, ma il mio photos sta molto meglio da quando l'ho messo in un vaso (di forma adatta) senza terra, ma con acqua sempre fino all'orlo.
Da allora non ho più moscerini in giro e le foglie marciscono raramente.
Secondo me la terra in cui lo si acquista è meglio buttarla via al più presto.
Nel caso del photos non attenderei un particolare periodo dell'anno, io lo farei subito convinto di salvarne almeno l'85% però dagli spazio ed attenditi una crescita incredibile.

In quanto a seccare, lo fanno solo le foglie che prendono più luce, soprattutto quando la lascio molto tempo senza andare a rabboccare l'acqua.
Luce ne ha molta, ma quella diretta la evito quasi totalmente.

Sospetto che questo succeda se alcune radici emergono totalmente per un tempo prolungato.

Ciao e auguri
 
Ultima modifica:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Inesperto corre a dirvi delle sciocchezze, ma il mio photos sta molto meglio da quando l'ho messo in un vaso (di forma adatta) senza terra, ma con acqua sempre fino all'orlo.
Da allora non ho più moscerini in giro e le foglie marciscono raramente.
Secondo me la terra in cui lo si acquista è meglio buttarla via al più presto.
Nel caso del photos non attenderei un particolare periodo dell'anno, io lo farei subito convinto di salvarne almeno l'85% però dagli spazio ed attenditi una crescita incredibile.

In quanto a seccare, lo fanno solo le foglie che prendono più luce, soprattutto quando la lascio molto tempo senza andare a rabboccare l'acqua.
Luce ne ha molta, ma quella diretta la evito quasi totalmente.

Sospetto che questo succeda se alcune radici emergono totalmente per un tempo prolungato.

Ciao e auguri
Il mio pothos e' in una stanza molto luminosa ma non prende luce diretta,quindi credo che non dipenda da quello anche perche' ho notato che le foglie rovinate sono quelle piu' nascoste!Sapevo anch'io che poteva stare in un vaso contenente solo acqua.......prendero' in considerazione questa alternativa visto i tuoi buoni risultati :eek:k07:1grazie mille :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, io l'ho fatto proprio senza convinzione e molto contrariato, ed ancor oggi mi sembra poco naturale, ma devo proprio ammettere che da allora sta proprio bene.
Devo però aggiungere che non ho la più pallida idea di che razza di terra avesse quel povero photos.
Stava per essere gettato via perché proviene da una pianta molto sana che ha prodotto talee che hanno radicato in un po' tutto il condominio, fino al surplus.
Uno di questi l'ho raccolto davanti ai locali della pattumiera, per salvarlo e per avere un po' di verde nel mio laboratorio di allora, ma non me ne sono curato più di tanto.
Solo ora, col senno del poi e con le nuove letture sul forum, ammetto le mie malefatte, sigh.
Mi hai fatto pensare che col mio sistema, il vaso di forma pressoché a "pera" tiene i rametti raccolti nel suo collo, e lascia che scendano mo' di cascata, a raggera.
Quindi non ci sono foglie nel centro della ...capigliatura, c'é solo il vaso, quasi ricoperto dal photos.
Magari il problema è certamente nel tipo di terra, ma la pianta potrebbe star bene tanto in terra quanto in acqua, ma magari non sopporta che le sue foglie siano soffocate da altre foglie: è solo una ipotesi.

Ciao

PS Puoi vedere il photos, il vaso e la cantina dove lo tengo all'indirizzo
http://forum.giardinaggio.it/member...-cantina-luminosa-alle-16-32-neon-acceso.html
se il link non funziona fai un copia/incolla col testo qui sotto eliminando i "---"
---http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-prova-picture14128-mia-cantina-luminosa-alle-16-32-neon-acceso.html---
 
Ultima modifica:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Appena ho iniziato a notare qualche foglia macchiata ho pensato,da inesperta, che forse avesse carenza di qualche sostanza,come il ferro!Per questo aspettavo conferme da qualcuno del forum perche' prima di fare altri danni volevo esserne assolutamente certa.Ora aspettero' qualche altro giorno e se le cose peggioreranno provero' a metterla in acqua!Grazie per le tue risposte esaurienti :love_4:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Stai in guardia, perché sebbene in buona fede potrei farti prendere un granchio o più d'uno!
Usa quel che ti scrivo come spunto, non come certezze, perché d'esperienza ne ho davvero poca.
Ciao
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ti mostro una foto di questa mattina, che anche se scattata in fretta, come soggetto non ha tutta la cantina, ma il photos ed il suo vaso di ceramica di Orvieto, comprato al mercatino!!! :froggie_r Ti piace?

http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-prova-picture14399-photo-photos-090904.html

Ciao

:hands13::hands13::hands13: complimenti mi piace molto,e poi trovo il tuo photos in gran forma!grazie per avermi mostrato la foto a presto :love_4:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
replica

:hands13::hands13::hands13: complimenti mi piace molto,e poi trovo il tuo photos in gran forma!grazie per avermi mostrato la foto a presto :love_4:

Non ricordo se è a te che ho già raccontato di quel photos, comunque oggi ho te come unica vittima fra le mani e non avrò pietà, quindi te la racconto.

Sai, quel photos deriva dalla pianta che una nostra cara amica ci dette nel 2004, mentre ritornavamo dalla Toscana, dopo le lunghe vacanze trascorse la.
Invadeva tutta l'auto con tentacoli infiniti. Mia moglie (www.rossiroberta.it) dovette separarla in diversi gruppi per alloggiarla da noi, ma la sua crescita era incredibile e ne davamo pezzi a chiunque, senza che la nostra diminuisse.
Arrivammo al punto di doverne buttare via, ma io che avevo un grande laboratorio, ne portai là diversi vasi che presto prolificarono come la madre.
Cambiai altri due laboratori prima di andarmene. Nel secondo laboratorio (quello dietro il melo cotogno - vedi album) i photos godevano di una gran salute, nonostante in mia assenza nessuno le curasse o innaffiasse.
Infine stetti sei mesi nel laboratorio successivo prima di decidere di andarmene, perché mi rattristava e mi sentivo a disagio, puzzava anche un po' (ti risparmio altri dettagli). Sembrava che anche il photos soffrisse e sembrava quasi morto quando in occasione di una mia visita lo trovai "buttato fuori" dalla porta. Me lo ripresi, ma non avendo più alcun laboratorio, lo relegai nella cantina che hai visto.
L'attività era molto bella, interessante, piacevole, ma svolta sottoterra mi faceva sentire già prossimo .....
Ora sto molto meglio ed il mio photos lo hai visto con i tuoi occhi.
Non so se la piantina condivida i miei gusti in fatto di ...salute ambientale, oppure se risente direttamente della MIA di salute, mah, mi è passato anche questo per la testa.

Grazie per aver guardato il mio album, mi ha fatto piacere il tuo breve commento, ciao.

PS: grazie dei tuoi graditi baci
 

helen

Giardinauta Senior
ciao.personalmente ti sconsiglio di toglierla dal vaso e metterla in acqua,questa operazione si fà con talee troppo lunghe,prelevate dalla pianta madre,prive di radici e di terra quindi....ti cnsiglio invece di vedere se l'attuale posizione è idonea,se c'è luce ed aria sufficiente,il giusto grado di umidità e di acqua! potrebbe essere semplicemente il troppo caldo prolungato di questo periodo! valuta bene!
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Non ricordo se è a te che ho già raccontato di quel photos, comunque oggi ho te come unica vittima fra le mani e non avrò pietà, quindi te la racconto.

Sai, quel photos deriva dalla pianta che una nostra cara amica ci dette nel 2004, mentre ritornavamo dalla Toscana, dopo le lunghe vacanze trascorse la.
Invadeva tutta l'auto con tentacoli infiniti. Mia moglie (www.rossiroberta.it) dovette separarla in diversi gruppi per alloggiarla da noi, ma la sua crescita era incredibile e ne davamo pezzi a chiunque, senza che la nostra diminuisse.
Arrivammo al punto di doverne buttare via, ma io che avevo un grande laboratorio, ne portai là diversi vasi che presto prolificarono come la madre.
Cambiai altri due laboratori prima di andarmene. Nel secondo laboratorio (quello dietro il melo cotogno - vedi album) i photos godevano di una gran salute, nonostante in mia assenza nessuno le curasse o innaffiasse.
Infine stetti sei mesi nel laboratorio successivo prima di decidere di andarmene, perché mi rattristava e mi sentivo a disagio, puzzava anche un po' (ti risparmio altri dettagli). Sembrava che anche il photos soffrisse e sembrava quasi morto quando in occasione di una mia visita lo trovai "buttato fuori" dalla porta. Me lo ripresi, ma non avendo più alcun laboratorio, lo relegai nella cantina che hai visto.
L'attività era molto bella, interessante, piacevole, ma svolta sottoterra mi faceva sentire già prossimo .....
Ora sto molto meglio ed il mio photos lo hai visto con i tuoi occhi.
Non so se la piantina condivida i miei gusti in fatto di ...salute ambientale, oppure se risente direttamente della MIA di salute, mah, mi è passato anche questo per la testa.

Grazie per aver guardato il mio album, mi ha fatto piacere il tuo breve commento, ciao.

PS: grazie dei tuoi graditi baci

Mi permetto di dirti che e' stato un piacere essere una tua vittima :eek:k07:!sono contenta che tutto ora sia per il meglio per entrambi....io sono estramamente convinta che anche loro percepiscano i nostri stati di salute,io solitamente parlo con loro.....sono convinta che mi ascoltino!!!!!!a presto :love_4::love_4::love_4:
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
ciao.personalmente ti sconsiglio di toglierla dal vaso e metterla in acqua,questa operazione si fà con talee troppo lunghe,prelevate dalla pianta madre,prive di radici e di terra quindi....ti cnsiglio invece di vedere se l'attuale posizione è idonea,se c'è luce ed aria sufficiente,il giusto grado di umidità e di acqua! potrebbe essere semplicemente il troppo caldo prolungato di questo periodo! valuta bene!

Ciao helen....di luce ne ha molta e controllo spesso che il suo terriccio sia sempre umido!!!!!Effettivamente altre foglie si sono scurite,purtroppo le ferie sono finite e il lavoro mi ruba molto tempo.....ma a presto procedero':devo fare piu' vasi o posso trasferire tutta la pianta senza dividerla?grazie a presto
 

miciajulie

Fiorin Florello
ecco, il terriccio non deve rimanere sempre umido!!! va bagnato raramente e solo a terriccio secco. e quando ha sete le foglie 'svengono' e te ne accorgi. eviterai ristagni, marciumi e moscerini. io ne ho in acqua e in terra, quelli in acqua sono gli apici di piante in terra (in ufficio....) che ho taleizzato, quelli in terra sono alcuni rami messi a radicare in acqua, e poi interrati. la crescita in terra è più lenta, ma con pochissime attenzioni avrai piante forti. ps: le foto di 2 dei miei sono nell'album, ma ne ho altri
 

helen

Giardinauta Senior
ciao Annalisa scegli tu! se hai posto puoi divderla,oppure meglio ancora taglia le talee più lunghe,(così rinforzerai ed infoltirai anche la pianta) metti a radicare in acqua magari in dei bei vasi di vetro e quando avranno formato delle belle radici,meti in terra e fai tutti i vasi che vuoi! attenta ai ristagni se le foglie diventano scure! meglio poca acqua piuttosto che troppa!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sub-domande

ecco, il terriccio non deve rimanere sempre umido!!! va bagnato raramente e solo a terriccio secco. e quando ha sete le foglie 'svengono' e te ne accorgi. eviterai ristagni, marciumi e moscerini. io ne ho in acqua e in terra, quelli in acqua sono gli apici di piante in terra (in ufficio....) che ho taleizzato, quelli in terra sono alcuni rami messi a radicare in acqua, e poi interrati. la crescita in terra è più lenta, ma con pochissime attenzioni avrai piante forti. ps: le foto di 2 dei miei sono nell'album, ma ne ho altri

Dalla mia esperienza ho constatato e verificato che i moscerini non si vedono più da quando ho messo in acqua il photos.
Ti torna? Capita anche a te?
Probabilmente significa che quando li metto in terra non è la terra ideale, ma quale è la terra ideale?

Caio
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli....al piu' presto la dividero' per metterla in vasi con acqua,proprio ieri mi sono accorta che le foglie continuano a diventare marroni :cry::cry::cry: eppure il terriccio non era umido :confused::confused::confused:....vi faro' sapere appena avro' "operato" grazie ancora :love_4::love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,capitava sempre anche a me,credo dipenda proprio dal terriccio che non drena abbastanza e e quindi rimane umido troppo a lungo,(probabile che molte radici siano marce)la cosa non si risolve certo appena il terreno si asciuga,dovresti rinvasare usando degli inerti che alleggeriscono il composto,innaffi e ti regoli man mano vedendo quanto ci mette ad asciugare.ti consiglio di mettere in acqua solo i rami troppo lunghi perchè le radici cresciute nel terriccio messe in acqua marciscono,devono svilupparsi direttamente lì.
 
Alto