• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante

Simonì

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e a tutte,
ho alcune piante grasse da identificare, potete aiutarmi?

1)

immagine363.jpg


2)

immagine366i.jpg


3)

immagine368.jpg


4)

immagine371.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

mytyc

Giardinauta Senior
2 echinopsis subdenudata
3 vedo una mammillaria al centro,una parodia magnifica in basso,e in alto forse espotoa..
4 carnigea gigantea e sullo sfondo myrtillocactus(forse..)
complimenti tutte piante molto belle..da quanto tempo le hai?
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Echinopsis subdenudata non ha portamento propriamente globulare ma si allunga un po'? Se si allora è lei.
Carnegeia gigantea ci avevo pensato, ma che io sappia è a crescita lenta... e queste crescono!
Le ho da diversi anni ormai, qualcuna da 10, qualcuna da 8 o poco meno.
Mi permetto di aggiungere altre foto di piante già identificate, tanto per farvele vedere visto che vi sono piaciute :)
Grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai delle belle piante Simonì :)
Non ti so aiutare con i colonnari perché non li riconosco ancora bene, però la 2 è sicuramente Echinopsis, mentre nella 3 oltre a Mammillaria e Parodia in alto penso sia una Neoporteria.
Favolosa l'Agave del 14° post e anche tutti i Trichocereus :hands13:... ti hanno mai fiorito?
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i Trichoceres scopulicola fioriscono quasi ogni anno, ma solo i più esposti alla luce (per problemi di spazio non riesco a sistemarli tutti nel lato più esterno del balcone).
Grazie per il vostro aiuto nell'identificazione, ho fatto qualche altra foto e ho comprato un paio di nuove piantine, ve le farò vedere!
Ciao e buona coltivazione :)
 

Simonì

Aspirante Giardinauta
Da Ottobre a Marzo in serra fredda, sul balcone, senza acqua (magari un pochino se inizia a far caldo in anticipo).
I Trichocereus non in serra ma solo riparati dall'acqua.
Ciao...
 
Alto