• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piantine (con foto)

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a marzo ho piantato dei bulbi di iris viola e dei bulbi di gigli rosa, gli iris stanno spuntando, ma al posto dei gigli è spuntata questa pianta (è un pò sfuocat) ma spero sia identificabile eccola:

13062007120.jpg
[/IMG]

altra identificazione, questa piantina mi è stata regalata da mia sorella che ha comprato dei semi, ma non ricorda che semi fossero:

13062007121.jpg
[/IMG]

questa piantina è nell'azienda in cui lavoro, insieme a delle aromatiche:

08062007101.jpg
[/IMG]

queste invece stanno spuntando da un tronco d'albero tagliato, non so cosa sia vi metto due foto nella secodna si intravede il diametro del tronco
13062007117-1.jpg

13062007118.jpg




vi aspetto
grazie
 

davoust

Giardinauta
La foto 1 è molto piccola, ma mi pare un lilium
La foto 2 potrebbe essere una calendula
La foto 3 è una Santolina chamaecyparissus
La foto 4 e 5 potrebbe essere un Capparys spinosa (cappero)...
La 3 è certa, le altre attendiamo smentite o conferme...
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
La foto 1 è molto piccola, ma mi pare un lilium
La foto 2 potrebbe essere una calendula
La foto 3 è una Santolina chamaecyparissus
La foto 4 e 5 potrebbe essere un Capparys spinosa (cappero)...
La 3 è certa, le altre attendiamo smentite o conferme...

siiii! brava ho piantato proprio un lilium....che cosa ho scritto?? grazie! pensavo che il lilium appena nato, essendo un bulbo, fosse uguale agli altri bulbi quali iris, fresie etc etc....allora è giusto! mi sono spaventata!
pesavo mi avessero venduto carcioffi al posto di lilium :lol: :lol: :lol:
la 4 e la 5° è un cappero? ma il cappero non fa la pianta a cascata? non pensavo facesse un tronco così...
 

davoust

Giardinauta
siiii! brava ho piantato proprio un lilium....che cosa ho scritto?? grazie! pensavo che il lilium appena nato, essendo un bulbo, fosse uguale agli altri bulbi quali iris, fresie etc etc....allora è giusto! mi sono spaventata!
pesavo mi avessero venduto carcioffi al posto di lilium :lol: :lol: :lol:
la 4 e la 5° è un cappero? ma il cappero non fa la pianta a cascata? non pensavo facesse un tronco così...

1. Ho creduto che il cappero fosse nato negli interstizi, tra le fessure, non direttamente dal tronco.... se dici che nasce direttamente dal tronco, allora la mia ipotesi è sbagliata.
2. Davo is a boycat: :lol: :ros:
 
S

silviaviola

Guest
Confermo la calendula, la santolina ed il cappero :flower:
Di lilium non m'intendo..
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
La foto 1 è molto piccola, ma mi pare un lilium
La foto 2 potrebbe essere una calendula
La foto 3 è una Santolina chamaecyparissus
La foto 4 e 5 potrebbe essere un Capparys spinosa (cappero)...
La 3 è certa, le altre attendiamo smentite o conferme...

confermo la due e la tre

ho seminato tardi i semi di calendula ed ora ho tante piantine senza fiore e sono proprio come quella della foto, almeno mi pare!
(piccola curiosità: con i fiori di calendula si prepara un decotto che, aggiunto all'acqua del bagno rende la pelle vellutata :eek:k07: provare per credere!)

della santolina stanno parlando nel thread di "sott'acqua quindi" l'ho appena vista lì :Saluto: è proprio lei
 
Ultima modifica:
Alto