• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium con boccioli secchi

Chanis

Maestro Giardinauta
Salve! Spero di essere nella sezione giusta...
Ho cercato dappertutto (non solo sul forum) risposte al mio quesito, ma non ho trovato nulla, e con questi fiori sono una super novellina, quindi abbiate pazienza!
Mi hanno regalato un bulbo di lily rosso: l' ho messo in vaso con terreno drenante (così come faccio con tutti i bulbi) inizialmente cresceva bene e ha prodotto anche 3-4 boccioli! Solo che poi uno ad uno questi boccioli son seccati, nonostante la pianta, apparentemente, stia bene...
Inoltre ho notato che stanno spuntando tantissimi getti dal basso, probabilmente dal lilium...
In cosa ho sbagliato? Mi dispiace tantissimo vederla così
Non vedevo l'ora che fiorisse....

Ora attendo dei gigli neri e non vorrei fare gli stessi errori: accetto tutti i consigli che potete darmi sulla coltivazione del lilium! Vi ringrazio anticipatamente!!

Prima:
68b99c061704ba31066d7f8f3be7e666.jpg


Dopo:
92395190c0492718e53fb5e9736daf2d.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao Chanis strano questo comportamento del tuo lilium oggi ho fatto una foto é fiorito anche il secondo ma io li ho messi in posizione mezz'ombra inserendo un pò di cenere (potassio) Ha un buon drenaggio il vaso?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis strano questo comportamento del tuo lilium oggi ho fatto una foto é fiorito anche il secondo ma io li ho messi in posizione mezz'ombra inserendo un pò di cenere (potassio) Ha un buon drenaggio il vaso?
Ciao Crimson! Prima di tutto grazie mille per la risposta!
Allora, io ho mischiato terra di campo con sabbia ( 6 parti di sabbia per 4 di terra di campo).
Sembra dreni bene: non ci sono mai stati ristagni e il terreno assorbe bene l'acqua. Il vaso non prende molto sole, anche se prende il sole più caldo... la annaffio solo quando il terreno perde umidità (anche se ultimamente con il caldo la sto annaffiando più spesso)

Un paio di volte l'ho concimata con il concime universale (che contiene N, P e K in parti uguali)..

Forse dovrei spostarla più all'ombra?
Ormai che i boccioli son caduti, la lascio finquando non secca o è possibile fare i modo che produca dei nuovi boccioli quest'anno? (Scusami se le mie domande sono stupide, ma con i lilium sono davvero all'abc )!
 

Crimson king

Florello
Ciao, non credo che possa fiorire di nuovo, forse la causa della non fioritura é dovuto al concime, a volte se troppo concimata la pianta abbandona la fioritura e fà nuove foglie . Per i fiori conviene dare solo potassio, l'azoto a volte prende il sopravvento e crea scompenso non facendo fiorire la pianta ma ingrandendola a vegetazione. Quelli che mi hai regalato, infatti non hanno fatto nessun getto a fianco a quello originale e sono anche in terra.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, non credo che possa fiorire di nuovo, forse la causa della non fioritura é dovuto al concime, a volte se troppo concimata la pianta abbandona la fioritura e fà nuove foglie . Per i fiori conviene dare solo potassio, l'azoto a volte prende il sopravvento e crea scompenso non facendo fiorire la pianta ma ingrandendola a vegetazione. I mie infatti non hanno fatto nessun getto a fianco a quello originale e sono anche in terra.

Ah ok! Grazie mille per i preziosissimi consigli! Il prossimo anno non farò più lo stesso errore Ma già con il giglio nero sarò più attenta...
..devo procurarmi un concime con solo potassio, visto che cenere non ne ho ora.

Grazie di nuovo Crimson! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, non credo che possa fiorire di nuovo, forse la causa della non fioritura é dovuto al concime, a volte se troppo concimata la pianta abbandona la fioritura e fà nuove foglie . Per i fiori conviene dare solo potassio, l'azoto a volte prende il sopravvento e crea scompenso non facendo fiorire la pianta ma ingrandendola a vegetazione. Quelli che mi hai regalato, infatti non hanno fatto nessun getto a fianco a quello originale e sono anche in terra.
Ciao Crimson ti disturbo nuovamente per un consiglio... ho cercato invano un concime solo a base di potassio... Ho trovato però questo in foto che ha più potassio di altri elementi. È specifico per gerani per abbondanti fioriture (o almeno così c'è scritto)...
Pensi che possa andare bene per rincospermo e gigli asiatici?
67761320e44b55757ee9aad5635e41f7.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao Crimson ti disturbo nuovamente per un consiglio... ho cercato invano un concime solo a base di potassio... Ho trovato però questo in foto che ha più potassio di altri elementi. È specifico per gerani per abbondanti fioriture (o almeno così c'è scritto)...
Pensi che possa andare bene per rincospermo e gigli asiatici?
67761320e44b55757ee9aad5635e41f7.jpg
Ciao, si va bene. Ma meglio non usarlo come anche altri tipi di concime nei mesi di luglio e agosto troppo caldo.
 
Alto