• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle mie piante...........anche consigli?

Silvio07

Florello
Ora vi mostro le foto delle piante che a me piacciono di più. NOn sono gran che ma so che a voi piace vedere le foto delle piante dei forumisti quindi ve le mostro con la speranza che abbiate qualche dritta e consiglio da darmi:).

Iniziamo con questo nespolo che dopo 8 anni di vita se non di più ha fatto le nespole. Ricordo quando io ho seminato questo nespolo, ero piccolo e lo avevo fatto per gioco.
DSCF1783.jpg

E queste sono le nespole. POche ma per essere la prima annata e in vaso credo che abbia fatto del suo meglio.........
DSCF1784.jpg

QUa una dracena staudneri che mi piace tanto. Perchè grande e con un tronco alla base molto grosso. Inoltre molto bella vedersi (almeno per me). Nello stesso vaso vi è un grande pelargonio, anzi, sono tanti. Di qua se ne vede solo una parte ma i rami più grossi e folti sono oltre la ringhiera.
DSCF1789.jpg

E questo un altro pelargonio in vaso piccolo che dopo alcune sofferenze invernali sta esplodendo (credo).
DSCF1796.jpg

Qui invece vi posto le foto di due talee. Vorrei farle diventare dei bonsai.
Un olivo.......
DSCF1793.jpg

e un albicocco.
DSCF1794.jpg

QUa un ciclamino, liberato dalle grinfie di mia nonna che lo stava distruggendo. Sempre anche lui in esplosione dopo quallo che ha passato Sta facendo tante foglie nuove.......... .
DSCF1795.jpg

Ora invece le aromatiche.
Queste sono piantine di sedano, mia zia mi ha dato i semi e le ho seminate. Sono solo da un lato perchè dall' altra parte metterò il basilico.
DSCF1786.jpg

CONTINUA
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Silvio, il nespolo è stupendissimo! Davvero, complimenti!
Anche la dracena (ma non è yucca? Bhu!).
I ciclamini fra poco entrano in riposo
 

Silvio07

Florello
E continuaiamo.
Sotto le piantine di sedano ci sono le piantine di basilico anche esse nate da seme ma di produzione nostra. Oggi sposterò le più grandi nell' altra metà del vaso.
DSCF1788.jpg

Ora invece passiamo alla desertificazione. La barba di giove è una brutta bestia. Una volta in questo vaso crescevano un geraneo enorme peloso e dai fiori rosso fuoco e un oelargonio. Ma la barba ha iniziato a fare strage e ha distrutto tutto. E ha lasciato questo pelargonio, che solo dopo una drastica potatura sta ritornando a vivere. E vi è anche una talea poichè un solo pelargonio non ce la fa a coprire tutto. Vi è messo in posizione provvisoria una fico ma presto andrà in campagna e vorrei mettere una rosa (ci può stare?).
DSCF1790.jpg

Ma la barba di giove nonostante le mia battaglie persiste e vive nascosta pronta a fare un altro attacco. Lei crede che io non so nulla della sua esistenza ma in realtà io l' ho scovata. Osservato come ardua si sospende pacificamente, sembra bellissima, vi è anche un nido di cardellini:)love:), ma credo stia tramando vendetta per aggiudicarsi il posto.
Osservatela, è quella che pende.
DSCF1791.jpg

POi vi mostro la menta, comune, ma mi piace perchè molto folta.
DSCF1797.jpg

E questo ficus pandurata in ripresa dopo aver visto la morte da siccità estiva in faccia.
DSCF1799.jpg

E la dracena marginata, anche se proprio marginata non è visto che Mucy la ama all' impazzata, pensate che se la mangia pure!
DSCF1800.jpg

E poi questa Canariensis piccolina, anche essa da seme ma l' aveva mia nonna e non so quanti anni ha.
DSCF1801.jpg

E infine questa pianta, di cui non ricordo mai il nome nonostante me lo abbiante anche detto voi. Me lo fareste ricordare? Ve la mostro perchè sta facendo un bocciolo bianco. Credo sia comune perchè risulta nel libro dellla flora mediterranea.
DSCF1798.jpg
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Silvio,
questa pianta:

http://i263.photobucket.com/albums/ii160/Silvio07x/DSCF1798.jpg

dovrebbe essere uno Spathiphyllum.
Complimentissimi per il nespolo :hands13::hands13:!!!! E' davvero bellissimo e t'ha fatto pure le nespole, nonostante sia in vaso :froggie_r:froggie_r!!!! E' strepitoso :hands13::hands13:!!!
Anche io, anni fa, avevo provato a far crescere un nespolo da seme. Avevo messo un po' di semi in un vaso. Molti erano germinati, ma alla fine ne era sopravvissuto solo uno, che aveva anche ramificato!!! :):)
E' durato per un po' di anni, ma poi un inverno è morto. M'era troppo dispiaciuto :cry::cry:!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Silvio,io toglierei quelle malerbe dalla Dracena Marginata..Poi la Phoenix (Palma :D ) nel tuo clima può stare fuori tranquillamente!Bellissime piante!!!! :lol: :D
 
M

margherita51

Guest
come giardiniere sei veramente in gamba, l'italiano invece ... lei crede che io non SAPPIA invece...congiuntivo!
Mi perdoni Silvio? sai com'è sono del mestiere.:rolleyes:
 

Silvio07

Florello
Grazie Gekco, quelle erbaccie crescono perchè attaccate a quel muro ci sono le gabbie di canarini e i semi cadono nel vaso e fanno le erbaccie. Credevo fosse indifferente la loro crescita. COmunque ora pulirò, grazie. La dracena è dracena, anche a me è sembrata yucca ma confrontandola con quelle yucche che ho in campagna questa ha le foglie più diradate e floscie. Invece le yucche le han dritte. E poi non ha mai fiorito, credo sia yucca. Il ficus pandurata sta dentro, anche lui è agli ARRETI DOMICILIARE (non vi preoccupate se non capite, è una cosa fra me e Papyrus:D).
Mi dispiace Max se ti è morto il nespolo. Però posso dire che ci vuole tanta pazienza per il nespolo. EHehe, Margherita, hai ragione, non mi devi fare prendere dall' entusiasmo e inviare, devo ri-ri-ri-rileggere.
COmunque..........grazie a tutti!
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Gekco, quelle erbaccie crescono perchè attaccate a quel muro ci sono le gabbie di canarini e i semi cadono nel vaso e fanno le erbaccie. Credevo fosse indifferente la loro crescita. COmunque ora pulirò, grazie. La dracena è dracena, anche a me è sembrata yucca ma confrontandola con quelle yucche che ho in campagna questa ha le foglie più diradate e floscie. Invece le yucche le han dritte. E poi non ha mai fiorito, credo sia yucca. Il ficus pandurata sta dentro, anche lui è agli ARRETI DOMICILIARE (non vi preoccupate se non capite, è una cosa fra me e Papyrus:D).
Mi dispiace Max se ti è morto il nespolo. Però posso dire che ci vuole tanta pazienza per il nespolo. EHehe, Margherita, hai ragione, non mi devi fare prendere dall' entusiasmo e inviare, devo ri-ri-ri-rileggere.
COmunque..........grazie a tutti!

Grazie Silvio!!!! M'è veramente dispiaciuto quando è morto, ma magari un giorno ci riproverò e avrò più pazienza!!!!
Il ficus agli ARRESTI DOMICILIARI!!!! :eek::eek: E che ha combinato?!!! :martello2
Cmq complimenti anche da parte mia per il Ficus pandurata!!!! :hands13::hands13:
Mi piace una cifra!!!! :love::love:
 

lory82

Apprendista Florello
Ma sapete che il ficus pandurata io lo conoscevo come ficus lyrata? O quello è un'altra cosa? :confuso:
 

Silvio07

Florello
SOno uguali. Invece volevo chiedervi se avevate consigli per la dracena marginata. E' bruttina, rachitica. Quella di mia nonna è più bella e dai colori più intensi. Dove si deve mettere? SOlo? Ombra? Acqua? Etc etc.
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Silvio belle le tue foto:love:La tua dracena marginata deve essere esposta alla luce viva o mezz'ombra.Temperatura 18 a 22ºC.Mantieni il terriccio sempre umido in estate. Annaffia 2 volte alla settimana in estate Lascia asciugare tra due innafiature in inverno.Questa pianta a bisogno d'umidità,vaporizza le foglie con l'acqua tiepida 2/3 volte alla settimana sopratutto in estate. Se la vuoi mettere fuori non lasciarla in pieno sole!:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Grazie mille Allopacs, più o meno lo allevo proprio come hai detto tu, però non sapevo che si dovesse nebilizzare. Grazie 10.000.000.000.000.000.000.000.000.000
 

Max77

Guru Giardinauta
Ma sapete che il ficus pandurata io lo conoscevo come ficus lyrata? O quello è un'altra cosa? :confuso:

Ciao Lory,
io non lo conoscevo proprio, ma oggi quando ho visto la foto di Silvio, l'ho cercato su Internet e ho scoperto che Ficus pandurata e Ficus lyrata sono sinonimi e indicano la stessa pianta.

Ho trovato questo sito riferito a questa pianta:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/55346/

Un salutone a tutti!!!
 
Alto