• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante da esterno ridotte male

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
gentilmente potreste dormire di che specie di piante si tratti?
Anche se stanno nello stesso vaso, sono diverse, la più lunga nata spontaneamente mentre l'altra interrata in primavera

ypazyjud.jpg


da8ajypy.jpg


Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
Le piante non sono in buone condizioni, nessuna delle due. Tra quello e le foto di qualità non eccelsa è un tirare a indovinare.
Per la prima direi lampranthus (forse aureus), l'altra sembra effettivamente una portulaca spelacchiata (e immagino sia quella nata da sola).
Parliamo della loro salute. Quanto sole hanno e quanto le stai bagnando? Mi preoccupa il lampranthus, se fossi al nord in quello stato non credo ti avrebbe superato l'inverno...
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Le piante non sono in buone condizioni, nessuna delle due. Tra quello e le foto di qualità non eccelsa è un tirare a indovinare.
Per la prima direi lampranthus (forse aureus), l'altra sembra effettivamente una portulaca spelacchiata (e immagino sia quella nata da sola).
Parliamo della loro salute. Quanto sole hanno e quanto le stai bagnando? Mi preoccupa il lampranthus, se fossi al nord in quello stato non credo ti avrebbe superato l'inverno...

Scusatemi per la qualità non eccelsa delle foto ma ero in un momento di fretta. Comunque ricevono 8 ore di sole diretto al giorno e bagno solo a terreno asciutto circa ogni 3 giorni.

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
Quando riesci prova a postare delle foto migliori perché secondo me c'è qualcosa che va migliorato nella coltivazione. E' vero che il lampranthus non è a crescita veloce come un delosperma, però neppure così lenta...
 

njnye

Florello Senior
No, la terra argillosa è il peggio che potessi usare, non sai che causa ristagni idrici? Mi spiego perché pure la portulaca che è infestante è ridotta in quello stato. Almeno è un problema che si risolve facilmente. Rinvasa subito in terriccio universale con tanti drenanti (sabbia di fiume che si trova facilmente ad esempio) e mettila in un vasetto più piccolo, è inutile farla stare in un vaso gigante, le sue radici dopo il terreno argilloso saranno minime. Prima di rinvasare posta una foto della composta e delle radici che ti dico se va bene. Mettimi un like al messaggio così ricevo la notifica e ti rispondo subito. Speriamo si ripigli perché è messa molto male...
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
No, la terra argillosa è il peggio che potessi usare, non sai che causa ristagni idrici? Mi spiego perché pure la portulaca che è infestante è ridotta in quello stato. Almeno è un problema che si risolve facilmente. Rinvasa subito in terriccio universale con tanti drenanti (sabbia di fiume che si trova facilmente ad esempio) e mettila in un vasetto più piccolo, è inutile farla stare in un vaso gigante, le sue radici dopo il terreno argilloso saranno minime. Prima di rinvasare posta una foto della composta e delle radici che ti dico se va bene. Mettimi un like al messaggio così ricevo la notifica e ti rispondo subito. Speriamo si ripigli perché è messa molto male...
Scusa ma se la smetto di annaffiare può essere che si riprende? Il vaso in foto non è grandissimo, sarà un 6-7 cm largo per 10 cm profondo...poi non credo che il problema siano i ristagni idrici perchè il terreno si asciuga subito in quanto esposto al sole per 8-9 ore. Potrebbe essere proprio il sole il problema? Oppure anche il fatto che l'infestante abbia soffocato la lampranthus?
 

njnye

Florello Senior
Scusa ma se la smetto di annaffiare può essere che si riprende? Il vaso in foto non è grandissimo, sarà un 6-7 cm largo per 10 cm profondo...poi non credo che il problema siano i ristagni idrici perchè il terreno si asciuga subito in quanto esposto al sole per 8-9 ore. Potrebbe essere proprio il sole il problema? Oppure anche il fatto che l'infestante abbia soffocato la lampranthus?
Non è colpa del sole, amano il sole. E non è colpa dell'infestante perché pure quella sta agonizzando. E se un'infestante che cresce pure nel cemento sta male, c'è poco da aggiungere. Sai che il terreno argilloso compattandosi soffoca le radici? Per non parlare dei ristagni. La talea che avevi a primavera in condizioni buone ti avrebbe riempito il vaso a questo punto. Non puoi smettere d'innaffiare, già ora la pianta è palesemente disidratata, se non le dai più acqua la uccidi subito. La soluzione è una sola e te l'ho già indicata...
 
Ultima modifica:
Alto