• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Mi aiutate a capire che pianta è quella ritratta nelle foto? :confuso:

Questa è presa nella sua interezza....

Lorenz_66


Un primo dettaglio di foglie e fiori...

Lorenz_66


Un secondo dettaglio....

Lorenz_66


Qualche info x aiutarvi: decidua, fiorisce da agosto fino ad ottobre con fiori molto profumati e successivamente crea bacche rosse molto amate da merli e uccellini vari.

Grazie x l'aiuto!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
alberello sconosciuto
Anche se non ho esperienza mi sembra che sia una Catalpa Bignonia ( comune ) o un suo stretto parente forse la bungei di cui non ho la foto.

Scusami l'approssimazione

Gianfra
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so che pianta sia, ma vorrei proprio saperlo. Un paio di settimane fa ho messo la foto di una mia piantina sconosciuta e tutti hanno detto ipomea, anche se ho scritto che il portamento è diverso. Le foglie sono un po' più chiare ma mi sembra che abbia la stessa forma e struttura della tua pianta. Magariiiiii, dico io :froggie_r . Che ne dici?

scon4.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, sembrerebbe una Catalpa, ma non la bignonioides che ha i fiori simili a quelli della bignonia, sarà un'altra specie (ce ne sono 11) :confuso:
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Oh mamma, mi ci vogliono un paio di grossissimi occhiali o...un'osservazione più acuta. Scusatemi, mi sembrava la stessa.