• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

ErreErre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho questa pianta in vaso che tengo in casa da ottobre ad aprile e metto fuori in estate di cui non ricordo proprio il nome.

Fiorisce tutta l'estate con dei fiori a gruppo gialli. Cresce molto lentamente.

Ce l'ho da 5/6 anni e in tutto questo tempo sarà cresciuta in altrezza di 15/20 cm.

Chi riesce ad aiutarmi ad identificarla?

Grazie mille in anticipo. Che e.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Erre, non duplicare i thread, intasi il forum, casomai se vedi che la tua richiesta scivola verso il basso, inserisci un nuovo messaggio con scritto cose tipo 'up' o simili.
Evidentemente nssuno ha ancora riconosciuto la tua pianta, che tra l'altro pare un pò appassita...prova a dare un pò d'acqua e fare una foto dove si veda un pò meglio, non hai una foto dei fiori?
 

ErreErre

Aspirante Giardinauta
Mi scuso per il post doppio, non avevo visto che non veniva pubblicato immediatamente e lo ho rifatto.
Ho provato a cancellarlo ma non riesco.

Non ho foto dei fiori ma dovrebbe fiorire a breve.

Sembra appassita ma non lo è, in questa stagione di solito perde le foglie vecchie e butta fuori quelle nuove.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta di una Uncarina, probabilmente la decaryi, ma occorrerebbe vedere i fiori. La pianta è cresciuta anche troppo per luce insufficiente.
 

ErreErre

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, è sicuramente una uncarina, forse non la decaryi, ho guardato le foto su internet e i fiori somigliano ma sono molto più piccolini, tipo quelli della uncarina roeoesliana, ma qui non ci siamo con le foglie.

Perché mi dici che ha sofferto mancanza di luce, tutte le volte che mette le fogli le mette all'apice del ramo facendo di conseguenza alzare lo stesso. Quando la metto fuori in estate devo proteggerla dal sole diretto in quanto se la lascio al sole si seccano le foglie e cadono.

Grazie mille Pietro.
 
Alto