• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta da foto di baccello (provenienza: Città del Capo)

mimì88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! un amico mi portato dalla Sicilia questo baccello, è lungo 17cm e pesa circa 80gr. L'albero che l'ha prodotto si trova in provincia di Messina ed è nato da un seme (di un baccello analogo al mio) piantato circa 20anni fa dal papà del mio amico, di ritorno da una vacanza in Sudafrica. l'albero in Sicilia si è adattato bene e ora è alto come una casetta di due piani; purtroppo l'unica foto che ho dell'albero è molto sgranata.. da quello che posso vedere si capisce che è molto rigoglioso, ha le foglie di un bel verde.
Io abito sui Colli Euganei, a circa 200m d'altitudine, vorrei provare a piantare il seme anche se dubito che l'albero potrà trovarsi bene, gli inverni sono abbastanza freddi... intanto vorrei scoprire di che albero si tratta così da raccogliere più informazioni possibile. credo che il baccello contenga due semi. grazie a tutti per la collaborazione! :)


DSC06011.jpg DSC06012.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un frutto del Gymnocladus dioicus???
 

mimì88

Aspirante Giardinauta
ciao, no non è lo stesso. nel mio baccello ci sono solo due semi molto grossi e dalle foto che ho visto su internet i baccelli dei jaracanda non somigliano al mio, sono molto più appiattiti e più corti.. grazie comunque :)
 

mimì88

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta! ho appena cercato su internet delle immagini del Kentucky coffeetree, come forma i baccelli sono simili, come colore non so; se ne vedono di maculati, di bianchi (magari malati e immaturi?) però c'è una cosa che mi lascia perplessa, i semi sono solo due grossi (così mi dice il mio amico e così sembra guardando i rigonfiamenti del mio baccello), non di più come si vede nelle foto del baccello del Kentucky .. il mio è meno ondulato (per dire, quello del Kentucky sembra un baccello di fagiolo gigante, con diversi semi.. il mio ha solo due ondulazioni, come se ci fossero due semi grossi grossi) ah poi c'è un'altra cosa , sulla Wikipedia c'è scritto
Seeds six to nine, surrounded by a thick layer of dark, sweet pulp.[
ma dentro ai miei baccelli non c'è polpa... forse perché sono secchi? non so se il papà del mio amico li ha raccolti dalla pianta o da per terra, mi informerò
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cerca di sapere anche altre info,ad esempio la forma delle foglie,come sono i fiori e di che colore...più info dai,più facile diventa l'identificazione!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao, no non è lo stesso. nel mio baccello ci sono solo due semi molto grossi e dalle foto che ho visto su internet i baccelli dei jaracanda non somigliano al mio, sono molto più appiattiti e più corti.. grazie comunque :)

In realtà i baccelli di cui ho inserito le foto in quella discussione sono stati poi identificati come ​Brachiticon populneus
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma nel baccello del ​Brachyticon populneus,ci sono più semi...lui dice che dentro ne ha solo due!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedendo questa foto,sono sempre più convinta che si tratti del Gymnocladus dioicus,almeno le foglie gli assomigliano parecchio!!!Certo che x la certezza bisognerebbe avere foto più ravvicinate e con particolari.....
 

mimì88

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille! purtroppo non ho altre foto. pianto il seme in inverno oppure in primavera? fuori abbiamo costruito una piccola serra dove mettere al riparo alcuni fiori in inverno (si scende sotto zero), potrei mettere il vasetto lì o tenerlo fuori.. tu che dici? grazie ancora! ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Baccelli simili ai tuoi potrebbero essere di Castanospermum australe. I baccelli di questa pianta misurano da 15 a 20 cm e possono contenere da 1 a 5 semi da 3-4,5 cm ciascuno.

images


images


Prova a controllare.

Ciao, ciao
 

mimì88

Aspirante Giardinauta
siiii datura rosa è proprio quello!!! ho fatto vedere le immagini e i miei amici siciliani confermano!!! grazie mille a tutti! :)
 
Alto