ciao a tutti! un amico mi portato dalla Sicilia questo baccello, è lungo 17cm e pesa circa 80gr. L'albero che l'ha prodotto si trova in provincia di Messina ed è nato da un seme (di un baccello analogo al mio) piantato circa 20anni fa dal papà del mio amico, di ritorno da una vacanza in Sudafrica. l'albero in Sicilia si è adattato bene e ora è alto come una casetta di due piani; purtroppo l'unica foto che ho dell'albero è molto sgranata.. da quello che posso vedere si capisce che è molto rigoglioso, ha le foglie di un bel verde.
Io abito sui Colli Euganei, a circa 200m d'altitudine, vorrei provare a piantare il seme anche se dubito che l'albero potrà trovarsi bene, gli inverni sono abbastanza freddi... intanto vorrei scoprire di che albero si tratta così da raccogliere più informazioni possibile. credo che il baccello contenga due semi. grazie a tutti per la collaborazione!

Io abito sui Colli Euganei, a circa 200m d'altitudine, vorrei provare a piantare il seme anche se dubito che l'albero potrà trovarsi bene, gli inverni sono abbastanza freddi... intanto vorrei scoprire di che albero si tratta così da raccogliere più informazioni possibile. credo che il baccello contenga due semi. grazie a tutti per la collaborazione!