• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jaracanda?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Circa un anno fa ho raccolto a Siviglia i semi di una grosso albero (allora non fiorito). Erano contenuti in grossi baccelli ovoidali; in ognuno ce n'erano almeno una ventina.
Alcuni sono germinati, tra poco trasferirò le piantine in vasetti singoli e vorrei provare a far loro superare l'inverno.
Panso che si tratti di jaracanda.
Vivo sulle rive del mar Adriatico a nord di Ancona, quindi so che l'impresa è ardua.
Tutti i consigli sono graditi.
Grazie
 

curiosa

Giardinauta Senior
la jacaranda non ama inverni rigidi soprattutto quando è giovane e in vaso. Ti consiglio in inverno di "ricoverarle" in serra fredda
 

Commelina

Master Florello
sono anche io allo stadio del rinvaso. sono riuscita a far germinare dei semi regalatimi da un amico del forum. Le terrò al riparo in inverno. Speriamo bene, è un albero meraviglioso :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma non è vero cmq, la Jacaranda tollera le gelate, solo che in zone a inverno molto freddo, potrebbe non fiorire eprchè una gelata troppo forte potrebbe danneggiare le gemme fiorali, solo quello. La zona dove l'utente vive, non è rigida d'inverno. Una serra fredda direi che non serve
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, la Jacaranda ha dei bacceli particolari di forma, sono tondeggianti.
Potresti mettere una foto delle piantine così confermiamo?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dalle mie parti si fa un'albero bellissimo con quei fiori azzurri che lo rendono unico.

so che fino a roma cresce bene,tempo fa c'era un servizio di "gardenia"che mostrava un terrazzo di roma con una jacaranda in un grosso contenitore e debbo dire che vedere un albero (certo in vaso non era un grosso albero)cosi bello su un terrazzo del centro di roma era da sballo.

nella mia citta c'è un viale con una lunga fila di jacaranda che in maggio sono uno spettacolo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
dalle mie parti si fa un'albero bellissimo con quei fiori azzurri che lo rendono unico.

so che fino a roma cresce bene,tempo fa c'era un servizio di "gardenia"che mostrava un terrazzo di roma con una jacaranda in un grosso contenitore e debbo dire che vedere un albero (certo in vaso non era un grosso albero)cosi bello su un terrazzo del centro di roma era da sballo.

nella mia citta c'è un viale con una lunga fila di jacaranda che in maggio sono uno spettacolo.

Quelle che sono presenti hanno fiorito anche dopo il gelo di febbraio. Un posto dove crescono bene è il litorale ligure, comunque dove gli inverni non sono troppo rigidi e le gelate non troppo persistenti, possono vivere senza problemi
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quelle che sono presenti hanno fiorito anche dopo il gelo di febbraio. Un posto dove crescono bene è il litorale ligure, comunque dove gli inverni non sono troppo rigidi e le gelate non troppo persistenti, possono vivere senza problemi
Crescono benissimo anche a Cagliari, la città è piena di questi alberi. Io mi riferisco alle piante molto giovani e in vaso. Ne ho seminate moltissime e durante un inverno ( a Cagliari è raro che scenda sotto i 5) mi sono morte tutte ad eccezione di una che adesso è alta 1,90 ma d'inverno si spoglia cosa che non capita alle piante in terra.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Crescono benissimo anche a Cagliari, la città è piena di questi alberi. Io mi riferisco alle piante molto giovani e in vaso. Ne ho seminate moltissime e durante un inverno ( a Cagliari è raro che scenda sotto i 5) mi sono morte tutte ad eccezione di una che adesso è alta 1,90 ma d'inverno si spoglia cosa che non capita alle piante in terra.

Uhm, la pianta però è caducifoglia io sapevo, quindi normale in teroia che perda le foglie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Jacaranda, anche da piccolina, è così

wpbif.jpg
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere, a chi ha avuto esperienze con questo bellissiomo albero, come reagisce la Jaracanda al clima di Roma? Riesce sempre a fiorire? La fioritura è solo primaverile? Durante l'inverno perde completamente le foglie?
 
Alto