• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione Passiflora!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti!

questa settimana all'iper c'era un banchetto di passiflore e tra le coerulee questa era l'unica diversa così senza pensarci due volte l'ho messa nel carrello insieme alla spesa :ciglione:

purtroppo l'unico fiore che aveva e' sull'appassito andante ma spero che qualcuno riesca ad identificarmela lo stesso :love_4:

PASSIFLORA.jpg

california

Florello Senior
E' sicuramente una del gruppo Laurifolia, come l'alata o l'incarnata, o loro ibrido. Il fiore sembra venuto male. Puoi mettere foto delle foglie e delle stipule delle foglie?

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao california,
grazie mille per la risposta!

quando vado a casa piu' tardi fotografo le foglie!

il fiore e' sull'appassito andante perche' l'ho appena preso all'iper e puoi ben immaginare come tengono queste meraviglie della natura :cry:

california

Florello Senior
Si in effetti non capivo se fosse uscito male o sfiorito, mistero risolto.
La foto delle stipule serve solo per riconoscere se si tratta di un'alata piuttosto che di una quadrangularis (prima ho detto incarnata, ma non c'entra nulla, un lapsus)
Ad ogni modo è una Passiflora da clima tropicale, perciò non deve andare sotto i 15/12 gradi.

elysapaola

Guru Giardinauta
qualsiasi specie sia so' gia' che mi piacera'! :love:

sono innamorata delle passiflore :love:

ma dici di coltivarla in vaso quindi per ritirarla in inverno? :confuso:

di che diametro dovrebbe essere il vaso? :confuso:

california

Florello Senior
Si, in vaso,almeno 40 cm di diametro e altezza, così che comodamente ci sta dentro anche un traliccio per farla arrampicare. concimala poco perchè altrimenti non fiorisce.
Non usate terra troppo leggera (diciamo 1/3 terra di campo e 2/3 terriccio torboso) e dalle qualche ora di sole al giorno.

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao california!
finalmente son riuscita a far le foto alle foglie della passiflora.

passiflora-1.jpg

passiflora2.jpg

che ne pensi?

grazieee

california

Florello Senior
Penso che ho toppato di brutto, dal fiore ormai sfiorito avrai giurato fosse un'alata o una quadrangularis, ma adesso che vedo la pianta penso di poter dire che si tratta di una x violacea (ibrido naturale tra coerulea e racemosa, conosciuta anche come P. coeruleoracemosa), che tra le altre cose è anche rustica.

california

Florello Senior
p.s. potrebbe anche essere l'Imperatrice Eugenia, ma comunque quella pianta non sta granché bene.. credo dia clorotica, comunque da segno di mancanza di qualche nutrimento.

Alto