• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuova pianta. Ficus Retusa?

milkshake

Giardinauta
Salve, ieri ho comprato un ficus bonsai ma non saprei individuarne la sottospecie. Inoltre chiedo consiglio circa il trattamento a cui lo devo sottoporre, dato che mi sembra avere una chioma fin troppo folta.
Cerco qualcuno di animo buono che mi possa consigliare su ciò che devo fare in questo specifico periodo e sulla pianta nelle condizioni di cui alla foto.
Sono inesperta e mi dispiacerebbe vedere morire il mio primo bonsai.
Grazie :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un Ficus retusa.
Per prima cosa durante l'inverno tienilo in casa, possibilmente in luogo molto luminoso (es. vicino a una finestra), ma lontano da fonti di calore. Annaffia solo quando il terreno è asciutto. Per i primi mesi lascialo ambientare e non dargli nessun concime, ne fare nessun intervento, non vaporizzare la chioma se non raramente (eventualmente per pulirla dalla polvere), se l'aria è troppo secca allora puoi mettere il vaso in un sottovaso pieno di argilla espansa e acqua, in modo da creare un microclima umido (ma evitando che l'acqua tocchi il fondo del vaso), poi in primavera si vedrà.
Ah, l'unica cosa che potresti fare è togliere quella specie di filo e tagliare i rametti che spuntano dalle radici (tolgono nutrimento alla pianta e non hanno alcuna utilità estetica, ne di possibile aiuto per ingrossare la base).
Comunque direi che a prima vista la pianta è in buonissima salute.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao milk ti hanno già detto tutto.