• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya heart

sir biss

Giardinauta
ciao,
innanzitutto buonasera, è la prima volta che scrivo in questa sezione e quindi colgo l occasione per presentarmi.

ora vi pongo il mio quesito:
Oggi da ikea ho trovato questa pianta grassa molto carina dalla tipica forma di cuore.
Decidendo di regalarla alla mia morosa vorrei però darle due dritte su come tenerla.
premetto che di piante grasse ne ho alcune ma sono carnivore e poi due piccoli cactus che insomma con poca acqua e terra corretta vivono motlo bene.
ma di questa pianta non riesco a torvare infomazioni in mertio alla coltivazione della stessa.
vi chiedo di darmi cortesemente due delucidazioni.:D

grazie mille!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ,
..allora dovrebbe essere un hoya kerrii...
..guarda io info non te le so dare..ho una carnosa variegata da quest'estate...e non mi sento per nulla esperta:lol:
..cmq ottima scelta piace molto anche a me...:love:
 

sir biss

Giardinauta
ok grazie comunque delle dritte.
pensavo di dirle di tenerla come le altre piante grasse che ho (non carnivore) cioè in estate un po di acqua e in inverno invece le lascio a secco.

E' un regalo molto carino per me e un po fuori dal normale, poi calcolando le straordinarie doti di killer delle piante che ha la mia morosa forse una grassa è la scelta giusta perchè sono semplici da tenere. ;-)
 

california

Florello Senior
Come già detto, si tratta di hoya kerrii.
Le famose foglie in vendita sono radicate, ma può passare più di un anno perché emettano un germoglio, e spesso nemmeno lo fanno, purtroppo. Altrattanto spesso deperiscono senza apparenti spiegazioni.
In ogni caso tanta buona luce diffusa, terriccio abbastanza asciutto in inverno, meno in estate.
 

sir biss

Giardinauta
ho capito, senti ti vedo esperto quindi voglio farti un altra domanda:
ma quindi tu dici che deperiscono facilmente, non ci sono degli accorgimenti da prendere?
insomma mi spiacerebbe vederla morta. :-(
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..in attesa che ti risponda california...
..ti spiego il perchè delle sue parole..
..quella che tu hai comperato è una foglia..non è una pianta:eek:k07:
..quindi sperando che per lo meno abbia un minimo di radici..la sua crescita sarà cmq lenta...inoltre essendo le hoya non piante difficili..ma un pò come le orchi..viziatelle...
..dipende tanto dalla fortuna oltre che dalle condizioni in cui le tieni...
..spero di essermi spiegata:D
 

sir biss

Giardinauta
ok ho inteso, grazie mille! :)
guarda oggi per provare l ho sollevata e cè sotto un apparato radicale per me non male. copre un terzo della capacità del vasino che è diametro 8 per altezza 6.
speriamo in bene!
 

Pin

Master Florello
Fai attenzione quelle piantine carine di ikea, sono in vasi senza foro sotto, quindi rischiano facilmente il marciume perchè non c'è deflusso di acqua.
Se ora la tieni "n serra fredda" senza bagnarla, bene.
Ma se la tieni in casa al caldo, cambia il vaso perchè l'acqua ristagna
 

california

Florello Senior
ho capito, senti ti vedo esperto quindi voglio farti un altra domanda:
ma quindi tu dici che deperiscono facilmente, non ci sono degli accorgimenti da prendere?
insomma mi spiacerebbe vederla morta. :-(

La cosa migliore sarebbe comprare delle piantine da talea di fusto, e non di foglia. Tu tienila calda, umida e poco bagnata, in maniera tale da sollecitare l'emissione di un germoglio.
 

sir biss

Giardinauta
ok sarà fatto, gliel ho data oggi alla mia ragazza, la tiene per ora sulla scrivania che è motlo luminosa (ha una finestra a 30 cm).
per il resto il vaso lo sostituisco domani con uno che ho di plastica forato.
va bene la plastica?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io ne ho 2, acquistate in estate. Fanno degli steli molto lunghi e solo in un secondo momento si formano le foglie, disposte a coppie. Io le sto tenendo in casa,in una posizione luminosa, e non le innaffio quasi mai, al massimo mezzo bicchiere d'acqua ogni 20gg, 1 mese(sono in vasi da 15 cm circa). So che hanno bisogno di pareccchia umidità ambientale, quindi, occhio ai termosifoni! Mettici sopra delle vaschette piene d'acqua. Le hoya non sopportano i ristagni d'acqua e marciscono facilissimamente. perciò, in inverno, inumidisci il terreno e basta, tanto sono in riposo. Io non le tengo in serra fredda perché vivendo io a Treviso, non potrei garantire una temperatura accettabile per loro (al di sopra dei 12°). Credo che per il momento la cosa migliore che tu possa fare è trovare loro una posizione luminosa (no sole diretto), lontano da spifferi e termosifoni. Poi lasciale lì e curale il meno possibile fino alla primavera inoltrata, quando rinvaserai, concimerai ed innaffierai.
Antonella
 
Alto