• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione macroterme

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto non è per nulla facile individuarla con esattezza, prova ad osservarla con attenzione e cerca i tratti caratteristici.

1) Kikuyugrass – Pennisetum clandesinum
2) Seashore paspalum – Paspalum vaginatum
3) Buffalograss – Buchloe dactyloids
4) St. Augustinegrass – Stenotaphrum secundatum
5) Zoysia – Zoysia japonica
6) Common Bermudagrass – Cynodon dactylon
7) Hybrid Bermudagrass – Cynodon dactylon x transvaalensis
8) Carpetgrass - Axonopus affinis
9) Bahiagrass – Paspalum notatum
10)Centipedegrass – Eremochloa ophiuroides



cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quel che si vede nella seconda foto che hai postato sembrerebbe stenotaphrum poi è anche vero che le punte delle altre piante sono tagliate o sfocate per cui non ti resta che fare foto migliori o controllare un maggior numero di punte...
 

marcobri

Apprendista Florello
guarda green per me il dubbio rimane e secondo me sarebbe meglio fare delle foto piu' ravvicinate della lamina....lo sai che io il paspalum not. non lo escluderei???? guarda la punta....che ne pensi? sia lo steno che il carpet sembrano l'abbiano piu' arrotondata e dalle foto di antonio sembrano piu' appuntite....boh difficile da dire se non viste dal vivo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come ben sappiamo esistono 2 tipologie di cynodon usate nei prati sportivi e ornamentali, la seminabile cynodon dactylon (gramigna comune, disponibile anche in varianti migliorate) e l'ibrida (sterile e propagabile solo per via vegetativa) frutto dell'incrocio tra la robusta cynodon dactylon e la sottile cynodon transvaalensis (gramigna africana). Come intuibile le ibride in media hanno lamina più sottile e internodi più ravvicinati rispetto alle comuni.

cynodon dactylon (sx), cynodon transvaalensis (dx)
1TfGdqc.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gramigna ibrida (Cynodon dactylon x Cynodon transvaalensis) ultradwarf (nanissima) cv Champion

yMzIjFj.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Bermudagrass – Cynodon dactylon
-Centipedegrass – Eremochloa ophiuroides
-St. Augustine – Stenotaphrum secundatum
-Zoysia – Zoysia japonica


RPBz0wt.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Evoluzione:
-Tifgreen is a sterile F1 hybrid between a fine-textured common, Cynodon dactylon, selection and Cynodon transvaalensis. It was bred and evaluated at Tifton, GA, and released in 1956.
-Tifdwarf bermudagrass (a natural dwarf mutant of Tifgreen) was officially released by the U.S. Department of Agriculture and the University of Georgia Coastal Plain Experiment Station in 1965
-TifEagle is a fine-textured 2n=3x=27 chromosome mutant derived by irradiating Tifway II stolons with 7000 rads of Cobalt 60 gamma radiation in 1988

tif1.jpg

Da notare che tutte le cultivar di bermuda dwarf in commercio derivano dalla vecchia tifgreen

dwarf.jpg

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Particolarissimi gli stoloni della TifEagle.
Verde molto più scuro delle altre.. tagliata a fairway o green dev'essere stupenda!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Evoluzione:
-Tifgreen is a sterile F1 hybrid between a fine-textured common, Cynodon dactylon, selection and Cynodon transvaalensis. It was bred and evaluated at Tifton, GA, and released in 1956.
-Tifdwarf bermudagrass (a natural dwarf mutant of Tifgreen) was officially released by the U.S. Department of Agriculture and the University of Georgia Coastal Plain Experiment Station in 1965
-TifEagle is a fine-textured 2n=3x=27 chromosome mutant derived by irradiating Tifway II stolons with 7000 rads of Cobalt 60 gamma radiation in 1988

Vedi l'allegato 319418

Da notare che tutte le cultivar di bermuda dwarf in commercio derivano dalla vecchia tifgreen

Vedi l'allegato 319421

cigolo
qui la storia delle bermudagrass da green e ultradwarf (roba per malati)

cigolo
 

CMP

Aspirante Giardinauta
Salve, mi aiutereste a capire a quale famiglia appartiene questo tipo di macroterma? non riesco a distinguere, grazie
 

Allegati

  • 93835910_606528339934354_1993399883779801088_n.jpg
    93835910_606528339934354_1993399883779801088_n.jpg
    825,4 KB · Visite: 46
  • 93764740_237883280952190_6604390907779219456_n.jpg
    93764740_237883280952190_6604390907779219456_n.jpg
    845,5 KB · Visite: 41

Crasmen

Florello
Salve, mi aiutereste a capire a quale famiglia appartiene questo tipo di macroterma? non riesco a distinguere, grazie
Osservando il colletto spesso e quei peletti sulle lamine mi concentrerei su paspalum vaginatum o notatum. Anche se la lamina lunga mi farebbe pensare ad una zoysia japonica..
Sentiamo @Phil
 

CMP

Aspirante Giardinauta
Osservando il colletto spesso e quei peletti sulle lamine mi concentrerei su paspalum vaginatum o notatum. Anche se la lamina lunga mi farebbe pensare ad una zoysia japonica..
Sentiamo @Phil
Osservando il colletto spesso e quei peletti sulle lamine mi concentrerei su paspalum vaginatum o notatum. Anche se la lamina lunga mi farebbe pensare ad una zoysia japonica..
Sentiamo @Phil

Innanzitutto grazie mille per la risposta
Essendo inesperto a riguardo, ho deciso di chiedere aiuto a chi come voi è esperto del settore.
Se ci dovesse essere bisogno, posso fornire altre foto, anche del tappeto erboso nella sua interezza.
Si tratta di un tappeto erboso piantato diversi anni fa da mio nonno il quale non è più con noi. E avendo intenzione di ampliarlo ho necessità di conoscere quale tipologia di prato si tratti onde evitare di piantare due tipologie diverse.
Grazie per il vostro aiuto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La Domanda è.. Come sei riuscito ad avere la Kikuyu grass?? È pennisetum clandestinum.. Un'erba rarissima in Italia. Di recentissima sperimentazione qua. È Un'erba originaria e diffusa attualmente solo in centro Africa orientale e Madagascar.
 

Crasmen

Florello
La Domanda è.. Come sei riuscito ad avere la Kikuyu grass?? È pennisetum clandestinum.. Un'erba rarissima in Italia. Di recentissima sperimentazione qua. È Un'erba originaria e diffusa attualmente solo in centro Africa orientale e Madagascar.
Quante ne sai Phil, dicci altro
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho una domanda per il fortunato e ignaro possessore.. In che zona abiti e hai idea di come ti è nata quella pianta li?


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CMP

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi Crasmen e Phil.
Rispondo con ordine:
Abito in zona Salerno.
Inizialmente era un terreno dedicato alla coltivazione di frutta, verdure e ortaggi. Dopodichè i miei parenti si affidarono a un vivaio e fecero piantare diversi anni fa (più di 20 anni) questo prato, in due momenti differenti. Come detto da Phil l'erba genera una specie di ramificazioni lunghe che a loro volta generano radici e come se "camminassero" si estendono e prolificano. Furono messi dei cordoli di cemento ai bordi dello stesso per non far contaminare l'orto e le siepi di confine, ma l'erba ha superato e invaso anche gli spazi di terreno al di là dei cordoli. Mantiene un buon colore fino al periodo natalizio poi da metà gennaio si ingiallisce causa qualche gelata notturna , ma sotto le piante mantiene il colore dopochè da metà marzo riprende la vegetazione. Il prato attualmente è di circa 1000mq e vorrei ampliarlo di altri 250mq. 080aaac4-c9de-4fcb-b355-9b9de7c9c270.jpg 590c8294-7156-4f1a-a918-4fb38cb74d1e.jpg
 
Ultima modifica:

CMP

Aspirante Giardinauta
Quindi se si dovesse trattare di Kikuyu grass, da quello che ho letto è difficilmente reperibile? in che maniera mi consigliate ampliare il prato? prendendo le ramificazioni che il prato genera da sè?
 
Ultima modifica:
Alto