• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione lithops

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora, premetto che è davvero la prima volta che li compro, quindi si accettano consigli su come coltivarli, comunque cercando in giro su internet MI SEMBRANO Lithops lesliei, quello più grande non so se è lo stesso degli altri.



Inoltre aggiungo questa che penso essere una mamillaria...ma non so di quale tipo. Help please. Ha delle gemme di fiorellini viola o rosa
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Guarda, non so se ci hai già dato un'occhiata, ma QUESTO SITO è molto utile per l'identificazione (e anche per info su come coltivarle, in inglese ma con linguaggio molto comprensibile).
Per la cura, ti posso dire di tenerle in un posto fresco durante l'inverno, SENZA innaffiare... a tardo inverno cominceranno naturalmente a fare la muta: ciò vuol dire che raggrinziranno progressivamente, mentre una o due nuove coppie di foglie nasceranno dall'interno, "succhiando" l'acqua e il nutrimento da quelle vecchie. Quando la muta sarà finita, e le vecchie foglie saranno completamente rinsecchite, potrai cominciare a innaffiare, e abituare GRADUALMENTE la piantina a prendere il sole diretto. In autunno probabilmente fiorirà e, dopo che il fiore sarà seccato, sospenderai di nuovo le annaffiature e il ciclo si ripete :eek:k07:

Per la Mammillaria non so aiutarti... :embarrass ma mi sembra strano che abbia boccioli di fiori adesso! Forse è stata pompata per benino in vivaio...! :D
 
Ultima modifica:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Si, il sito l'ho visto e per questo pensop di averle identificate,ma quella più grande è un po diversa e non so se appartiene allo stesso tipo degli altri, per questo attendo le opinioni di chi li coltiva.

La mamillaria (se mamillaria è) sicuro che l'hanno imbottita in vivaio :p vediamo se ruiscirà a fiorire
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Comunque si, credo che siano tutte sottospecie o varietà di L. lesliei. Anche io tra le altre ne ho una, quella col fiore giallo, che ho classificato come L. lesliei, vedi se somiglia alla tua. :eek:k07:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
La mammillaria potrebbe essere melanocentra, ma non è così facile identificare questo genere.
Tra l'altro tra i tubercoli intravedo anche dei frutticini che stanno maturando. Ciao
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
uno di questi lithops che ho relagato alla mia ragazza in polonia e che lei tiene in casa per ovvi motivi.... si sta aprendo e sotto ci sono le nuove foglie :)
Un po in anticipo credo.... :)
 
Alto