• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti primaverili e rimedi

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
In qualità di neofita nel campo del giardinaggio chiedo il vostro aiuto per identificare le infestanti che stanno iniziando ad popolare il mio prato e i rimedi per eliminarle.

1) IMGP3362.jpg 2) IMGP3361.jpg 3) IMGP3363.jpg
4) IMGP3360.jpg 5) IMGP3359.jpg

Sicuramente sono molto comuni e conosciute, ma non conosco il loro nome scientifico ( il n.2 trifoglio ed il n.1 la conosco come cicoria ??? :rolleyes:)


Ringrazio e chiedo scusa per la mia non competenza sull'argomento, ma da qualche parte dovrò pure iniziare....:muro:
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ciao, che ti frega di come si chiamano? se devi uccidere qualcuno mika gli chiedi il nome prima no? :D le elimini con un selettivo foglia larga con principi attivi tipo fluroxipyr-tricopyr. dicamba,2.4D ecc tipo evade zapi, zergan, timbrel,dicotex ecc, se ci sono temperature medie sui 15 grdi puoi gia' agire avendo l'accortezza di irrorare lontano ad tagli e irrigazioni almeno 2gg
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
:astonished: Ops...in effetti hai ragione, direi che la classificazione che tu hai dato (foglia larga) può essere sufficiente!:hands13:
Io non ho ancora fatto il primo taglio della stagione: se le temperature sono come da tuo consiglio posso quindi agire subito? o devo tagliare prima?
 

marcobri

Apprendista Florello
se le temp sono adatte puoi gia' effettuare il trattamento, e nelle ore piu' calde logicamente e poi dopo 2-3gg potresti tagliare senza problemi. un consiglio. guarda il meteo e regolati. il principio attivo non deve prendere acqua altrimenti perde di efficacia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per diletto fossi interessato all'identificazione verso metà pagina nel thread sul diserbo ci sono un paio di link per l'identificazione visiva delle infestanti. In ogni caso potrebbe trattarsi di: 1)tarassaco 2)trifoglio 3)fumaria(?) 4)rumex(?) 5)plantago. Come già anticipato da marco con un comune diserbante per intestanti a foglia larga farai senza problemi piazza pulita.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
se le temp sono adatte puoi gia' effettuare il trattamento, e nelle ore piu' calde logicamente e poi dopo 2-3gg potresti tagliare senza problemi. un consiglio. guarda il meteo e regolati. il principio attivo non deve prendere acqua altrimenti perde di efficacia

Fino a metà settimana è prevista pioggia, quindi devo aspettare...e per quanto concerne la concimazione si fa prima o dopo il trattamento diserbante?

Grazie Cigolo! Ho letto con molto interesse il thread sul diserbo, veramente molto utile! Finalmente inizio a capirci qualcosa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

iovino81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ma dopo quanto tempo si iniziano a vedere i primi risultati del diserbante a foglie larghe?????
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
....scusate, chiedo ancora un consiglio...
Il mio prato è stato seminato lo scorso aprile con scarsissimi risultati. In autunno (ottobre) è stata fatta un'arieggiatura molto profonda con nuova semina. Posso comunque dare il diserbante selettivo?
Grazie!!!
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie ai vostri consigli oggi ho proceduto con il diserbante selettivo foglia larga, con un dosaggio non troppo elevato come consigliato da Pierantonio:)...il primo passo è quindi fatto...
:confuso: Ora vorrei fare un programmino per il prossimo periodo con il vostro aiuto...vorrei concimare, riseminare qualche chiazza dove manca l'erba e dare l'antigerminello, mi aiutate a procedere nel modo giusto? grazie!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
se devi traseminare, evita quelle zone con l'antigerminello per quanto possibile....
come scala, trasemini,copri,concimi,antigerminello e irrighi
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
se devi traseminare, evita quelle zone con l'antigerminello per quanto possibile....
come scala, trasemini,copri,concimi,antigerminello e irrighi
Molto bene! Dopo quanto tempo dal diserbante selettivo? e poi, queste operazioni le devo fare nello stesso giorno o a distanza di giorni fra di loro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai già diserbato attendi almeno qualche giorno (l'ideale sarebbe almeno una settimana) quindi taglia, semina, concima e distribuisci l'antigerminante (dove non hai seminato) tutto nello stesso giorno. Per una trasemina di successo ti consiglio almeno di dare una rastrellata energica per rompere un po lo strato superficiale prima della semina e/o creare un leggero letto di semina e/o ricoprire le sementi con un velo di terriccio per prati.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie Cigolo!
Le infestanti foglia larga stanno iniziando ad appassire :D, devo dire che il trifoglio però è quello che da meno segni di cedimento al momento:mazza:! oltretutto questa mattina, contro ogni previsione, è scesa qualche goccia di pioggia!
Cosa devo fare quando saranno (mi auguro)tutte morte? basta rastrellare? e poi, essendo un diserbo che agisce sulla foglia, avrà comunque un effetto preventivo su altre erbe sempre a foglia larga che tenteranno di insediarsi?
Grazie!!!
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
il trifoglio e' piu' ostico ad andar via....per il resto prima di traseminare usa il rastrello come detto da cigolo per pulire....i selettivi hanno solo effetto "curativo" e non preventivo, a quello ci pensa l'antigerminante che poi andrai a dare...
 

cetty

Aspirante Giardinauta
ciao, che ti frega di come si chiamano? se devi uccidere qualcuno mika gli chiedi il nome prima no? :D le elimini con un selettivo foglia larga con principi attivi tipo fluroxipyr-tricopyr. dicamba,2.4D ecc tipo evade zapi, zergan, timbrel,dicotex ecc, se ci sono temperature medie sui 15 grdi puoi gia' agire avendo l'accortezza di irrorare lontano ad tagli e irrigazioni almeno 2gg


leggo solo ora e inorridisco :sgrunt:
propio stamattina ho dato il diserbante a foglia larga, ma siccome l'erba era alta prima ha
passato il tosaerba ad altezza max:storto:
e ora che faccio ?? ho fatto un danno grosso ??
help!! aiuto !!
correte tutti !!!!!!!!
grazie
Cetty:flower:
 
Alto