• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestante

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avevo notato gia' lo scorso anno la presenza di "ciuffi" di erba diversa da quella seminata (un miscuglio di diverse festuche) che non riesco ad eliminare se non estirpando la zolla e causando danni al prato. Ora ne noto un notevole incremento e vorrei eliminarla prima di passare alle solite cure primaverili.

Qualcuno mi sa dire che pianta e' (link sotto alle photo) e se c'e' un diserbante selettivo che funziona?

Grazie e saluti

Matt.

http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/2013-03-09-318.jpg

http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/2013-03-09-315.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono piante di festuca arundinacea (impurità del miscuglio o sementi portate da vento o uccelli), non c'è un selettivo in grado di eliminarle, dovrai procedere manualmente.

cigolo
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Cigolo, innanzitutto grazie, poi per curiosita' ho guardato la composizione del miscuglio e sono rimasto sorpreso, Festuca Arund. SR8600, 45% - Festuca Arund. PIXIE 45% - Poa Pratense COMET 10%
A questo punto mi aspetterei di avere una distribuzione uniforme e questo mi andrebbe anche bene, perche' invece non lo e'? Hai qualche idea?

Matt.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-La stragrande maggioranza dei miscugli non è pura al 100%
-Come ci sono uomini alti 1,50 ed altri alti più di 2mt anche le piante non sono tutte uguali .. è la natura
-Sementi indesiderate possono arrivare anche dall'esterno (vento, uccelli)

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
se la ,arca di semi e' marcata difficile che contenga festuca diciamo "selvaggia"....piu' probabile che si sia insediata con agenti atmosferici....
 

apromo

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Ciao giardinieri,
Che infestante è ? Esiste un diserbante?
Vorrei dare l'anti germinello è troppo presto?

Grazie e b domenica a tutti
Ale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quelle infestanti le riesci ad eliminare senza problemi con un qualsiasi diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga. Per l'antigerminello non è troppo presto.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe falsa ortica (lamium) ma se vuoi proprio essere sicuro del nome fai una foto più ravvicinata, per eliminarla usa un diserbante selettico contro i dicotiledoni, dopo aver dato il D. procedi anche con l'Antigerminante
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

grazie per le risposte.
Allego le erbette che sono cresciute in giardino. ho guardato a casa e come diserbante selettivo ho il Driver può andare bene? Dosi x 140mq?
la mia idea sarebbe quello di spruzzare il diserbante sulle erbacce, passare con il panda subito dopo o devo aspettare? irrigo subito dopo?
volevo anche dare del concime..posso dare l'antistress della Scott che ho dato in autunno?

grazie

foto.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il driver va bene conmtiene dicamba e mecoprop tra diserbo e antigerminante fai passare almeno 24 ore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho guardato a casa e come diserbante selettivo ho il Driver può andare bene? Dosi x 140mq?
Il prodotto è ok, dosaggio per 140mq 120ml di prodotto in una decina di litri d'acqua.
la mia idea sarebbe quello di spruzzare il diserbante sulle erbacce, passare con il panda subito dopo o devo aspettare? irrigo subito dopo?
Dopo aver passato il Driver non devi irrigare, dopo aver passato l'antigerminello invece è bene dare una leggera bagnata. Secondo me ti conviene passare i due prodotti a distanza di un paio di giorni, prima uno o l'altro è indifferente.
volevo anche dare del concime..posso dare l'antistress della Scott che ho dato in autunno?
Meglio dare un prodotto adatto per il periodo tipo lo Scotts Maineniance 20-5-8 o prodotti analoghi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè inefficace sulla festuca arundinacea. Il greenex ha effetto solo sul pabio (digitaria, setaria, giavone, eleusine indica, sorgo) ed è in grado di rallentare temporaneamente l'avanzata della gramigna.

cigolo
 

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille x le risposte.
Visto il tempo passerò il diserbante venerdì e sabato sera darò l'antigerminello con il concime..domenica danno ancora acqua :-(

grazie ancora
 

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie mille x le risposte.
Visto il tempo passerò il diserbante venerdì e sabato sera darò l'antigerminello con il concime..domenica danno ancora acqua :-(

grazie ancora

ciao a 2 mesi da quando avevo dato l'antigerminello, vi voglio informare che ha fatto il suo dovere il prato non ha erbacce.
Prima di dare l'antistress volevo sapere se era il caso di dare una seconda passata di Driver?

grazie
Ale
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao a 2 mesi da quando avevo dato l'antigerminello, vi voglio informare che ha fatto il suo dovere il prato non ha erbacce.
Prima di dare l'antistress volevo sapere se era il caso di dare una seconda passata di Driver?

grazie
Ale

ciao a tutti...quindi niente suggerimenti?
Grazie
Ale
 
Alto