• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per salvare viburno lucido

M

Marco Magno

Guest
Ciao, sono nuovo nel forum e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano a salvare le mie piante.
Ho una parete di viburno lucido con 10 piante che ho piantato quando erano minuscole e ora sono alte 4 metri (foto-01).
Purtroppo, una malattia che non conosco le sta aggredendo da qualche mese e le prime due a partire da un lato sono ormai quasi spoglie (foto-02), soprattutto nella zona centrale e in basso. Le foglie si riempiono progressivamente di chiazze (foto-03, foto-04, foto-05, foto-06). Col tempo, queste si espandono fino a ricoprire l'intera foglia, che poi cade (foto-10, foto-11).
Il problema è incominciato alle piante di un lato molto in ombra ed è molto meno intenso nella parte alta, e più esposta al sole diretto, delle stesse piante colpite. Ho pensato che forse c'è una connessione con l'esposizione alla luce solare. Comunque, la malattia sta passando di pianta in pianta e ora anche le piante di fianco alle due colpite stanno iniziando a mostrare gli stessi sintomi.
Il clima è caldo e umido e, fino ad ora, le piante sono sempre cresciute bene con una innaffiatura sporadica, in generale solo nei periodi estivi.
Ringrazzio di cuore chiunque volesse darmi una mano con informazioni utili per intervenire.
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai fatto una esposizione molto meticolosa e documentata ma una foto con il rovescio della foglie c'è? Dalle foto 05 e 06 mi orienterei più che su una malattia fungina verso un attacco di tripidi. Ci sono per caso come delle caccole nere o minuscoli insettini da vedersi meglio con una lente (sempre sulla pg inferiore delle foglie)?
Attendo
 

alby80

Giardinauta Senior
ascolta il dr alessandro. Anche il mio viburno l'anno scorso si stava devastando. Ho ripulito bene tutta la parte bassa dai rami e dalle foglie secche.. nel mio caso credo fosse un problema di areazione.. però non so se è lo stesso problema.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Marco Magno:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

Marco Magno

Guest
Osservazione attenta del retro

Innanzitutto vi ringrazio molto per i suggrimenti e le osservazioni che mi avete dato.
In effetti, nel mio post precedente mancava una foto del retro di una foglia. Così, ho cercato di rimendiare. Inoltre, seguendo il consiglio di Alessandro mi sono concentrato nel cercare ciò che lui mi ha indicato.
Ci sono per caso come delle caccole nere o minuscoli insettini da vedersi meglio con una lente (sempre sulla pg inferiore delle foglie)?
Attendo
In effetti, le foglie sono piene di queste strane macchioline scure ed inoltre, osservando meglio, ho potuto distinguere decine e decine di insetti su ogni foglia. Sono di due tipi. I primi sono molti e reaggruppati come in colonie solo nella parte posteriore delle foglie e danno l'impressione di essere trasparenti, con piccole zampe. Gli altri, sono molti di meno, più scuri e grandi e vanno in giro solitari per le foglie, da tutti e due i lati. Ho scattato altre tre foto in cui è visibile una di queste colonie sul retro di una foglia (foto colonia, è un pò pesante, spero non abbiate problemi ad aprirla), e altre due in cui sono visibili gli ingrandimenti di questi due tipi di insetti (insetti, insetto). Si possono distinguere anche quelle che sembrano goccioline scure, mentre, nel resto delle foglie sono visibili moltissime piccole macchie scure.
Spero che con queste nuove informazioni Alessandro possa darmi ulteriori informazioni su come debellare questa invasione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli semi-trasparenti sono le neanidi, ossia le forme giovanili senza ali, quelli scuri gli adulti alati. Il tripide in questione si chiama Heliothrips haemorrhoidalis: ne abbiamo appena visto un caso postato da Upendo http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/48958-parassiti-kentia.html
Se leggi troverai l'indicazione dei prodotti più idonei, però Upendo si è armata di pazienza (avevo però anche una sola pianta di kentia credo) e l'ha pulita meticolosamente con acqua e sapone: naturalmente va benissimo anche così, bisogna solo vedere se nel tuo caso è fattibile (non penso proprio, visto che parli di dieci piante di viburno alte 4 metri). Io ho studiato fitopatologia e fitoiatria, perciò non è da me che puoi aspettarti indicazioni di (improbabili) "prodotti naturali": non ne conosco e contro i tripidi dubito che servano i repellenti vegetali.
Ciao
 
M

Marco Magno

Guest
Grazie Alessandro.
Ho letto il tuo post sul caso analogo al mio e vorrei farti una domanda. Credi che servirebbe mettere in atto una strategia invasiva, per esempio potando tutti i rami in cui sono presenti foglie con tripidi o anche solo con macchie?
E poi, nel caso in cui sia costretto comunque ad usare un insetticida, vorrei sapere se potrebbe essere nocivo per la salute del mio cane, che vive in giardino e di tanto in tanto entra nella siepe. Sai, non ho mai usato prodotti del genere prima d'ora e li conosco pochssimo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
1)... una strategia invasiva, per esempio potando tutti i rami in cui sono presenti foglie con tripidi
2)... usare un insetticida, vorrei sapere se potrebbe essere nocivo per la salute del mio cane

1) no

2) i fitofarmaci che suggerisco su questo forum sono tutti a molto bassa tossicità per animali a sangue caldo e anche con profilo eco-tossicologico generalmente favorevole; se al tuo cane metti il collare anti-pulci, per quanto possa rovistare tra le piante trattate non se ne trascinerebbe sul pelo pelosissimo l'equivalente (e le sostanze attive presenti cui collari e spray e polveri non sono diverse da quelle che si usano nei prodotti fitosanitari: piretroidi, imidacloprid, propoxur ecc.).

Ciao
 
Ultima modifica:

ale2016

Aspirante Giardinauta
approfitto di questa vecchia discussione per esporre il mio problema, sempre riguardante viburno lucido; alcune piante di una siepe sono in difficoltà di crescita con persistenza di foglie rosse in tutte le stagioni, e altre foglie rovinate come da foto, dietro c'è un basso muretto che ho pensato potesse creare calore, ma la situazione dura appunto tutto l'anno...specifico che sono state piantate circa 1 anno e mezzo fa...grazie
 

Allegati

  • IMG_20200406_184505.jpg
    IMG_20200406_184505.jpg
    840,8 KB · Visite: 5
  • IMG_20200406_184553-min.jpg
    IMG_20200406_184553-min.jpg
    993,1 KB · Visite: 4
Alto