• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione grasse lidl 16/11/09

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
questa mattina sono andato a fare incetta al lidl dei "cactus", lo metto tra virgolette perchè, come è stato accennato anche nel thread relativo alle offerte lidl 2009, loro per "cactus" intendono piante grasse in generale, anche se devo dire che le spinosette erano più numerose delle altre grasse.

Comunque questi sono i miei acquisti di stamattina, chi mi da una mano con l'identificazione? :D

Ah, metto i thumbs per evitare immagini gigantesche, tanto sono tutte nel mio album su photobucket.

1) un bellissimo Boh!!! :lol:

ah, nell'immagine non si vede ma ogni gruppo di spine ha una spina centrale lunghina e giallo/oro come le altre. Ditemi se serve una immagine migliore. Incredibile, coltivare piante grasse mi sta facendo migliorare anche nella fotografia :lol:

2) Una opuntia che non avevo mai visto prima :confuso:

Se non si vedesse bene, le spine sono marroncine.

3) questa dovrebbe essere una opuntia microdasys, giusto?

Questa è comune, ma l'ho presa perchè finora non ne avevo ancora vista in vendita una così grossa.

Per dovere di cronaca, ho lasciato la una spinosetta globosa che non conosco (mi pareva una mammi comunque), una crassula ovata (erano molto ben tenute), una grassa "fogliosa" sconosciuta (fogliettine piccole bianche striate di verde) ed un'altra che non conosco ma che potrebbe essere una euphorbia.

Come al solito se avete consigli su come tenerle non fatevi problemi a scrivere.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
La bho mi parrebbe una mammi elongata!
Begli acquisti!
Come ti regoli con il vaso? rinvasi nei vasi di coccio in dotazione? Come lo fai il foro?
 

Thisismich

Giardinauta
La bho mi parrebbe una mammi elongata!
Begli acquisti!
Come ti regoli con il vaso? rinvasi nei vasi di coccio in dotazione? Come lo fai il foro?

Grazie, begli acquisti anche i tuoi :D :D
Per il foro proverò a lavorare piano piano di trapano, farò un forellino e poi lo allargo piano piano. Ci metterò una vita ma almeno evito di andare a comprare vasi ogni due giorni :lol:

E se poi si rompono pazienza, andrò nuovamente al vivaio a prendere altri tre vasi, tanto osservare le sue piantine è sempre un piacere :D
 

alestellina

Florello
x la mammillaria prova a vedere se è la Mammillaria prolifera var. texana.. :)

riguardo la 3 mi sembrerebbe opuntia microdasys varietà albispina :froggie_r

e forse la 2 è Opuntia monacantha fma monstruosa...
 

Thisismich

Giardinauta
x la mammillaria prova a vedere se è la Mammillaria prolifera var. texana.. :)

riguardo la 3 mi sembrerebbe opuntia microdasys varietà albispina :froggie_r

e forse la 2 è Opuntia monacantha fma monstruosa...

Per la mammi, mi sa che hai ragione tu, è difficile da dire, ma mi ispira di più la prolifera anche perchè nelle foto della elongata non mi pare di vedere spine centrali.

Per la tre, la varietà albispina è anche quella con le spinette gialle? Ero convinto che fosse solo quella bianca :D Buono a sapersi.

La 2 credo proprio che sia una brasilopuntia brasiliensis, ho visto delle foto inequivocabili, a meno che non fossero tutte sbagliate :D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Hai ragionissima, Michele. Sono andata sul tuo album (le foto che hai postato qui sono un po' piccole) ed ho visto che la tua mammi non ha niente a che vedere con l'elongata.
Ma allora anche la mia è la stessa? Solo con meno polloni?
Non ci capisco niente!
 

Thisismich

Giardinauta
(le foto che hai postato qui sono un po' piccole)

Era perchè qualche tempo fa avevo postato un thread con immagini grandicelle ed elebar me le aveva ridimensionate allora avevo pensato di mettere direttamente i thumbs e non le foto grandi. Comunque se le clicchi ti portano sul mio album e li si vedono in grande :D

ed ho visto che la tua mammi non ha niente a che vedere con l'elongata.
Ma allora anche la mia è la stessa? Solo con meno polloni?
Non ci capisco niente!

No, non mi sembra la stessa. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'echinopsis, ma ho visto che vendevano tre tipi diversi di mammillarie, io ne ho preso uno ma anche da me vendevano quello che hai tu ed era decisamente diverso. Magari è solo una diversa varietà ma dubito :confuso: purtroppo con le mammillarie non ho un gran feeling per i riconoscimenti...
 
Alto