• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione sicura!

Paola grassofila

Giardinauta
Finalmente è arrivato il periodo delle fiere e dei mercatini "verdi": io cerco di non perdermene neanche uno nella mia zona...e così ogni volta arrivo a casa con tre o quattro piantine nuove. Raramente conosco la pianta al momento dell'acquisto ed una volta a casa voglio identificarla al meglio: ecco il problema! Quasi sempre riesco a risalire al genere, ma la specie mi lascia sempre in dubbio... Io ho questi libri: "Piante Grasse" della Demetra; "Le mie piante grasse" di Lodi; "Cactus" di N.Vermeullen ed in ultimo ho anche comprato "Enciclpedia delle cactacee" Zanichelli... eppure ho ancora tante piante che non sono riuscita ad identificare... Voi come fate? Ah...non chiedetemi di mettere una foto in rete perchè non ho ancora lo scanner... Ciao, a presto!
:confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
E' un grosso problema l'identificazione delle specie per tutti i collezionisti, a volte anche con le foto è difficile identificarle. Si possono fare ricerche in rete, tra le tante foto vedere se c'è la piantina che ci interessa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Paola. Guarda questo sito: CACTACEE; ci sono tantissime piante e tutte con foto; io ne ho trovate molte delle mie...
 
Alto