• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione + domanda su semini

gabriele'78

Giardinauta Senior
mi hanno regalato questa pianta che aveva fiorito da poco (e mi son perso la fioritura, ma tutto sommato non mi posso lamentare :D ) ed ora mi son ritrovato un capsulone con tanti bei semini :froggie_r

volevo chiedervi l'identificazione della pianta, questa:

attachment.php

...e poi riguardo i semini, cosa devo fare? la capsula è molliccia ma aperta e l'ho staccata con facilità. devo toglierli da li e farli essiccare al sole per poi porli in una bustina al buio, oppure li lascio li dentro fino a primavera? ...altra domanda, ne vale la pena seminarli? quanto tempo impiegano a germogliare e per esser pronti al rinvaso poi? ultima richiesta, consigli sulla semina eventuale...

la capsula:
315l4qw.jpg

jrw3gl.jpg

grazie anticipate :)
:Saluto:

breeze

Florello
ciao gabriele,che fortuna spacciata.

direi che si tratta di un Echino.......ma mi fermo qui perchè mi confondo :confuso: sempre tra gli echinopsis e gli echincactus.
A meno che non sono fuori strada :fischio:
per la semina se non sbaglio si procede in primavera...ma credo che mor@ , silene o altri guru cactacei ti sapranno aiutare meglio....:flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un echinopsis, ma sulla specie non mi sbilancio perché mi confondo sempre tra i vari multiplex, eyriesii ecc :embarrass
Io non sono guru nella semina, ho iniziato timidamente solo quest'anno, ma anch'io ho ottenuto dai miei un paio di bei fruttoni come i tuoi e ti dico cosa ho fatto: ho staccato il frutto (il tuo è bello maturo, visto che i semini stanno già uscendo), ho pulito i semini togliendo la polpa, li ho incartati e messi insieme ad altri in una scatola, in casa... li seminerò in primavera :food:, dal momento che non ho un germinatoio, è meglio aspettare temperature sui 20-22°.
Germinano in fretta, ma poi il difficile sarà farli crescere :storto:... dai un'occhiata alle FAQ, ci sono diversi topic sulla semina :eek:k07:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao gabriele,che fortuna spacciata.

direi che si tratta di un Echino.......ma mi fermo qui perchè mi confondo sempre tra gli echinopsis e gli echincactus.
A meno che non sono fuori strada
per la semina se non sbaglio si procede in primavera...ma credo che mor@ , silene o altri guru cactacei ti sapranno aiutare meglio....

grazie breeze :) si direi che è stata una botta di... :ciglione: fortuna :D pensa che quella è solo una delle tante piante che la gentile signora mi ha gentilmente donato, questo è il pacco completo: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/122266-ragalo-bottino-p-fiocco.html :tupitupi:

È un echinopsis, ma sulla specie non mi sbilancio perché mi confondo sempre tra i vari multiplex, eyriesii ecc
Io non sono guru nella semina, ho iniziato timidamente solo quest'anno, ma anch'io ho ottenuto dai miei un paio di bei fruttoni come i tuoi e ti dico cosa ho fatto: ho staccato il frutto (il tuo è bello maturo, visto che i semini stanno già uscendo), ho pulito i semini togliendo la polpa, li ho incartati e messi insieme ad altri in una scatola, in casa... li seminerò in primavera , dal momento che non ho un germinatoio, è meglio aspettare temperature sui 20-22°.
Germinano in fretta, ma poi il difficile sarà farli crescere ... dai un'occhiata alle FAQ, ci sono diversi topic sulla semina :eek:k07:

grazie Mor@ provvederò a controllare tra gli echinopsis allora :eek:k07: allora tolgo i semini dalla capsula! tu li hai messi ad essiccare prima di incartarli? per la semina controllerò le FAQ che ho scoperto solo ieri sera grazie a miky :ros:

ciao e grazie ancora breeze e Mor@ :flower:

Stefy

Giardinauta
Bellissima pianta, a me sembra un echinopsis eyriesii. Per la semina di solito si procede a marzo, se hai un semenzaio riscaldato anche prima. Armati di santa pazienza però, per il primo anno almeno vanno accuditi con le dovute accortezze ;)

breeze

Florello
grazie breeze :) si direi che è stata una botta di... :ciglione: fortuna :D pensa che quella è solo una delle tante piante che la gentile signora mi ha gentilmente donato, questo è il pacco completo: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/122266-ragalo-bottino-p-fiocco.html :tupitupi:

grazie Mor@ provvederò a controllare tra gli echinopsis

ciao e grazie ancora breeze e Mor@ :flower:

dire che hai avuto una fortuna spacciata e poco...guardando i regalini con il fiocco....questo è un vero e proprio fattore C , grande quanto una casettina al mare......

gabriele'78

Giardinauta Senior
Bellissima pianta, a me sembra un echinopsis eyriesii. Per la semina di solito si procede a marzo, se hai un semenzaio riscaldato anche prima. Armati di santa pazienza però, per il primo anno almeno vanno accuditi con le dovute accortezze

stefaniaaaaaaaaaaaaaaa :love_4::love_4: è proprio lei!!!!! è l'echinopsis eyriesii :froggie_r grazie grazie grazie :flower:
a marzo seminerò senz'altro! oggi ho tolto i semini dalla capsula e son pieni di robaccia gelatinosa, domani li pulisco. :)

dire che hai avuto una fortuna spacciata e poco...guardando i regalini con il fiocco....questo è un vero e proprio fattore C , grande quanto una casettina al mare......

...già, e pensare che le avevo risposto di no :martello: poi quando mi ha detto che le buttava via ho fatto uno sforzo e le ho accettate tutte :D sono troppo buono :hehe: :lol:

ciao stefania
ciao breeze

breeze

Florello
ciao gabriele.....:lol: :lol: :lol:
sei stato davvero troppo buono....e scommetto che la signora ti ha aiutato a caricare tutto in auto...
ah!!!!!!!!!! il fascino del bravo ragazzo,che sa dire di no.... :lol: :lol: :lol:

comunque sono certa che ti saprai prendere cura dei nuovi arrivi, da bravo pollicione verde....:Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao gabriele.....:lol:
sei stato davvero troppo buono....e scommetto che la signora ti ha aiutato a caricare tutto in auto...
ah!!!!!!!!!! il fascino del bravo ragazzo,che sa dire di no.... :lol:

comunque sono certa che ti saprai prendere cura dei nuovi arrivi, da bravo pollicione verde....:Saluto:

sono un bravo ragasso io :D e da bravo ragasso quale sono non potevo che caricare tutto da solo :ciglione:

..e per la cura delle mie nuove cicce che dire? ... il pollicione non è che sia di un bel verde brillante anzi direi che è tendente al marrone, cmq io speriamo che me la cavo :hehe:

grazie breeze e buona giornata :flower:

cassavetes

Giardinauta
Anche io ho una Echinopsis eyriesii simile alla tua.
Vorrei sapere..., la tieni esposta ai raggi solari diretti per l'intera giornata?

Mor@

Membro dello Staff
Ti rispondo io in attesa di Gabriele: gli echinopsis vanno esposti più al sole possibile :)

gabriele'78

Giardinauta Senior
Anche io ho una Echinopsis eyriesii simile alla tua.
Vorrei sapere..., la tieni esposta ai raggi solari diretti per l'intera giornata?

si, ha sempre ricevuto luce diretta anche nelle ore centrali del giorno. quelle che ho tenuto all'ombra si sono deformate allungandosi, quindi come dice Mor@ (che saluto :Saluto: ) vanno tenuti il più al sole possibile

cassavetes

Giardinauta
Grazie, Mor@...immaginavo che fosse così... devo decidermi a tenerla il più tempo possibile al sole, il problema è che ho pochi punti a disposizione e dovrò sacrificare qualche bulbosa...
Quindi il sole aiuta la fioritura? Ti spiego, ogni anno si formano soltanto i "ciuffetti", poi durante l'inverno (febbraio-marzo) spariscono del tutto per poi riapparire in tarda primavera estate (così da almeno da due anni).
Cmq, devo dire che la pianta sta bene, il suo colore è verde brillante...

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie, Mor@...immaginavo che fosse così... devo decidermi a tenerla il più tempo possibile al sole, il problema è che ho pochi punti a disposizione e dovrò sacrificare qualche bulbosa...
Quindi il sole aiuta la fioritura? Ti spiego, ogni anno si formano soltanto i "ciuffetti", poi durante l'inverno (febbraio-marzo) spariscono del tutto per poi riapparire in tarda primavera estate (così da almeno da due anni).
Cmq, devo dire che la pianta sta bene, il suo colore è verde brillante...

per il fiore credo che più del fattore sole conti molto il fattore "freddo" ovvero necessita di un periodo di fermo vegetativo per poter fiorire l'anno sucessivo. mi è stato detto così ma potrei aver detto una capperata :martello: quindi non dare per oro colato quello che ho detto e aspettiamo conferme o smentite... :eek:k07:

cassavetes

Giardinauta
Ciao Gabriele 78, in effetti ho letto qlc in merito e il freddo è essenziale... Quindi i "ciuffetti" presenti sulla pianta dovrebbero mantenersi fino alla fioritura primaverile, o autunnale come nel tuo caso?
Quando sono comparsi i "ciuffetti" sulla tua?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele 78, in effetti ho letto qlc in merito e il freddo è essenziale... Quindi i "ciuffetti" presenti sulla pianta dovrebbero mantenersi fino alla fioritura primaverile, o autunnale come nel tuo caso?

mi spiace cassavetes non so dirti, quelle cicce mi son state donate che i fiori ce li avevano già, spero passi qualcuno che sappia risponderti :)

Mor@

Membro dello Staff

Allora, se parliamo di "ciuffetti" ovvero boccioli floreali, tipo questi

r26pzs.jpg

ora, di questa stagione, sono piuttosto rari, direi, io ne ho un paio ma se non fa molto caldo non si sviluppano. Piuttosto, questi "ciuffetti" li trovi in primavera, e sviluppano poi nel fiore, a meno che non siano invece dei polloni (diciamo che il tipo di "ciuffo" è diverso, ma all'inizio si potrebbero anche confondere).
Come mai a te non fioriscono?

Alto