• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi

vany78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
scusate se tratto un argomento trito e ritrito, ho usato la funzione cerca ma ho ancora dei dubbi.
Allora domenica mattina ho piantato due bulbi di narcisi, sulla confezione c'è scritto di porli in un ambiente fresco e soleggiato, la mia vicina dice che devono restare al buio. chi ha ragione?
Poi... dopo la fioritura (dicembre gennaio) che devo fare?
Ho letto due opzioni:
o tolgo i fiori secchi e innaffio le foglie (però non ho capito fino a quando rimangono verdi e se rifioriscono)
o lascio seccare tutto (e qui che devo fare tolgo i bulbi dalla terra o li devo tenere li)
voi che fate e perchè?

Poi un'altra domanda ignorante ma sono davvero alle prime armi. E' questa la fioritura forzata? se si si possono forzare più di una volta l'anno i bulbi?
Scusate se mi sono un pochino dilungata ma vorrei capire bene
grazie
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Ciao Vany :)
non credo che vadano messi al buio, io li lascio fuori, al limite penso di coprirli con foglie o altro in caso di gelate.
Ma che tipo di narciso hai? :confuso: Io ho sempre pensato che la fioritura fosse primaverile........ dicembre/gennaio mi sembra un po' presto :confuso:
Devi far passare tutto il periodo di fioritura ed aspettare che anche le foglie si seccano....poi puoi togliere i bulbi e metterli da parte per ripiantarli successivamente, se fossero stati in piena terra allora potevi lasciarli lì.

Sicuramente qualcun altro più esperto di me ti saprà dire di più, :D
devo confessarti che anche per me è la prima volta con i bulbi :eek:k07:
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
dipende che uso ne vuoi fare, se li hai interrati in un vaso dopo averli comprati, lasciali fuori, bagna solo se non prendono acqua piovana e non troppo, se gela tanto proteggilicon un po di TNT, se i bulbi erano da forzare, quindi provengono da un ambiente buio e freddo, dopo l'interramento, mettili vicino a una finestra soleggiata a temperatura di più di minimo 20 gradi, bagna regolarmente quando la terra è asciutta.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
se li vuoi forzare:eek: li tieni in frigorifero pet tipo unmese o li metto con la parte inferiore in acqua al buio finchè nn spuntano.se nn li vuoi forzare interrali tranquillamente i un vaso con molto drenaggio e terreno sabbioso.annaffia con abbondanza dopo averli interrati, poi lascia fare alle pioggie.da quando spuntano mannaffia con regolarità e , dopo la fioritura, elimina gli steli.aspetta l' appassiento delle fogle e fa seccare le radici, sradica e taglia foglie e radici.conserva in u sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto.poi ripianta nello stesso periodo dell' anno precedente.
se ho detto caxxate mi correggeranno,ma ti auguro una buona fiorituta.
ciao, francesco.
 
Alto