• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione di due grasse= semi minuscoli !!?!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Non avendo altre piante pronte da impollinare con la pianta della prima foto, cioè L'Astrophytum myriostigm, ho impollinato questo Astrophytum myriostigm con il fiore di quest'altra pianta: (quella senza spine al centro della seconda foto)....

quest'ultima pianta (la seconda foto) che vedete, attualmente è molto più grande, la foto è di qualche anno fa, ora non potevo fotografarla ed ho fatto prima ad inserire questa foto......... il bello è che il fiore dell'Astrophytum myriostigm si è chiuso subito ed è seccato, dopo una settimana, cioè ieri, si è staccato sensa però creare la capsula dei semi come l'altra volta, però ho voluto lostesso controllare cosa ci fosse dentro questo fiore seccato ed ho visto alla base che c'era una mini-capsula, con dei mini-mini-mini-semi, praticamente ho dovuto prendere la lampadina tascabile per poterli scorgere.... alla fine li ho seminati come ho fatto con quelli dei lithops (che ora sono nati e stanno crescendo,quelli dei lithops intendo), mo speriamo che nascano anche le piantine di quest'incrocio che ho fatto impollinandoli manualmente......... ovviamente sono in dubbio se nasce qualcosa da questi semini perchè sono molto più piccoli di un millimetro, però devo dire che quando ho seminato quelli dei lithops non è che erano poi tanto più grandi di quest'ultimi, anche quegli altri erano minuscoli, praticamente come questi, però i miei sassolini sono nati..... voi che ne pensate ? se nascerà qualcosa cosa potrà uscirne fuori ? cmq mi spiegate perchè i baccelli (o capsule) di questi semi (sia i primi che i secondi) sono così minuscole ? oppure perchè questi semini sono di quella misura ? girando nel web ho visto che i semi dei litops sono molto più grandi dei miei (che ripeto, sono cmq nati i miiei lithops)......

file.jpg
 

Allegati

  • grassa.jpg
    grassa.jpg
    63,5 KB · Visite: 220

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oh mamma mia....le due piante appartengono a famiglie diverse; non è possibile impollinarle tra loro.
Una volta maturi, i semi dell'astropythum sono veramente grossi....però devi avere una seconda pianta per ottenerli (a meno che tu non sia padrone della tecnica dell'autoimpollinazione)

Per renderti l'idea; questi sono i semi:
j7ayz4.jpg
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Allora mi sa tanto che ho fatto un bel pasticcio oppure ho inventato una nuova pianta se nel caso nascesse qualcosa che ovviamente dubito per ovvi motivi (^_^)


si, i semi dell'astropythum li conosco bene, ho un'altra pianta di astropythum che ho già provveduto ad autoimpollinare manualmente e che mi ha dato i suoi frutti (^_^) ed ora ho tante piantinne di astropythum nate circa una decina di giorni fa......

però quest'ultima mia "improvvisata" mi sa tanto che l'ho "cannata"...........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fra l'altro mi pare che la obesa di cui sopra sia femmina, quindi alquanto improbabile che tu abbia raccolto il polline da lei... :D
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Fra l'altro mi pare che la obesa di cui sopra sia femmina, quindi alquanto improbabile che tu abbia raccolto il polline da lei... :D



:D:D:D allora ho strofinato il fiore della pianta femmina ahahahah che pollo :D

giacchè che ci siamo e che riconosci il sesso della obesa, mi sai dire se c'è un maschio tra queste due obese ? (una già sappiamo che è femmina :D)

27092012079.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il sesso occorre osservare i fiori e in questa foto non ce ne sono; guarda QUI però, ci sono le foto in costume di maschio e femmina! :D
 

ATRECAL

Aspirante Giardinauta
Piantali e vedi cosa nasce così vedi cosa viene fuori e vedi se sei siuscito nell'impresa. Ingegnoso comunque.
 
Alto