• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione da confermare

V

Veon Itil

Guest
Un'amica al telefono mi ha chiesto un'identificazione, ad occhio e croce era un lauroceraso... ma dallo scan e dalla desrizione più dettagliata sembra altro, sapete dirmi se è una varietà di lauroceraso o che altro?

Descrizione dell'amica:

Eccoti il presunto lauroceraso - spec. lanceolata - var. Statale 13 :p. Purtroppo il rametto non era un granchè, ed è pure appassito prima di arrivare sullo scanner :p Le foglie in genere sono più allungate di quelle che vedi qui, e direi lunghe 10 cm e larghe 3-4. Il profumo dei grappoli mi pare simile al ligustro, però il ligustro è tutto più piccolo in proporzione, le sue foglie sono di 2-3 cm! Fiorellini bianchi avorio, a 4 petali e 2 stami; albero alto alcuni metri, ma in giro più tenuto a cespuglione che albero. e altro non so dirti!
--
Ecco lo scan della pianta
veon1.jpg

Il fiore non mi convince per nulla, non può essere quello del Lauroceraso

Grazie

valentina

Giardinauta
A me non pare proprio un Lauroceraso, le foglie sono più ovali che tonde e molto più lucide, inoltre non si avvizziscono così.
Forse dico una bestiata, ma non potrebbe essere un lillà (Syringa vulgaris)?????

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quattro lobi + due stami = Oleaceae.
Escluso quindi il Laurocerasus (Rosaceae), la Syringa è una Oleacea, ma personalmente non la conosco.
Ciao
Pietro Puccio

D

Dr.Palmito

Guest
Ommadonnasanta,
ma è un ligustro! (Ligustrum japonicum, oleaceae per l'appunto)

V

Veon Itil

Guest
Quello che mi sorprende è che la donzella che mi ha chiesto l'identificazione è donna sgamata nella botanica, cioè dovrebbe saper riconoscere sia il ligustro che il lillà.
Inoltre le foglie sono molto lunghe per il ligustro, parla addirittura di 10 cm, può il ligustro avere tali foglione? Sarà mica un Ligustro OGM? ;)

D

Dr.Palmito

Guest
Veon, io l'ho buttata li' al volo viste l'infiorescenza e le foglie (non avendo idea della scala). Se queste sono lunghe 10cm potrebbe benissimo trattarsi di una "botta" di concime azotato :D .. o al massimo di un'altra specie o varieta' selezionata.

D

Dr.Palmito

Guest
3ed30bd63e0ef93632689.gif

Hee hehehe

PS
Veon, la foglia del ligustro giapponese di norma arriva a 7-8 cm. Sono l'ovalifolium ed il sinensis che ce l'hanno piccola (ancora la foglia :D )

PPS
Scusate le battute.. me le passa la mutua..

mimma69

Maestro Giardinauta
a me me pare na'....
non voglio mettermi contro due mostri della natura come PP e Dr.Palmito,ma specialmente dalle infiorescenze mi sembra una Lilla a fiore biore bianco.....no e'!!!!!!! :confused:

elleboro

Florello
anche la mia ignoranza mi porterebbe a pensare a un lilla a fiore bianco (il mio fa proprio dei fiori striminziti tipo quelli della foto).

D

Dr.Palmito

Guest
..e io ribadisco quanto detto in un msg precedente, ovverossia che la mia era una indentificazione "sanfaso'"
crossfingers.gif
e dunque di Syringa potrebbe trattarsi. Semplicemente i (pochi) lilla' che ho visto avevano fiori lilla' e foglie un po' diverse. Mentre ora apprendo su internet che c'e' una marea di cultivar e affini..

Cosa che senz'altro riconferma Pietro come mostrissimo
smilies37.gif

PS
Sempre in tema, mi ricordo la discussione a proposito dell'identificazione di una palma, che non fini' a legnate per mancanza di tempo.
Alla fine si trattava di un ibrido..
01.gif

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[OT]
Se la S.V. si riferisce ad una simpatica chiacchierata all'O.B. di PA, che si tratti di un ibrido è verificabile solo dal DNA, ma nessuno lo ha fatto. Per motivi 'storici' è per esserci tra le palme una, a volte molto ampia, variabilità all'interno della stessa specie, l'ipotesi di un ibrido continua ad essere per me la meno probabile.
pp

V

Veon Itil

Guest
Allora ho visto una pianta che dovrebbe essere la stessa vista dall'amica e penso dunque che sia proprio il Ligustrum japonicum (che peraltro non conoscevo pur avendone un grosso esemplare vicino a casa)
Grazie a tutti
Andrea e Silvia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me pare un ligustro, ne ho uno simile che praticamente è un albero, anche se le foglie non sono così tindeggianti, ma come grandezza ci siamo. Dovrebbe fare frutticini neri...

Alto