• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro alberi da riconoscere!

zillaco

Aspirante Giardinauta
Allora, ho questi 4, fra alberi o alberelli da farvi riconoscere. io sto ammattendo
Per il primo ho soltanto la foto della foglia e del fusto, mancavano fiori o frutti. E' un albero piuttosto grande e ne ho visti diversi
11102013273.jpg
11102013272.jpg

Per il secondo albero, anch'esso piuttosto alto, dispongo solo della foto della foglia
11102013274.jpg

Gli altri due sono più degli arbusti:
il primo: 11102013275.jpg 11102013276.jpg
Non so se si vede dalle foto, ma la pianta produce delle piccolessime bacche secche profumatissime

ne avevo un altro da farvi vedere ma non mi carica le foto :(

aspetto le vostre delucidazioni
grazia
 

zillaco

Aspirante Giardinauta
ciao Idice e grazie per la risposta. Nulla da eccepire sul biancospino, è senz'altro quello ;) ma riguardo al quercus ho diverse perplessità. Vero che la forma della foglia è quella tipica di alcuni tipi di querce ma le analogie si fermano li, la stessa consistenza delle foglie era diversa rispetto a quella delle altre quercie affini (farnia cerro ecc). Bò non so, non so spiegarmi.
comunque grazie ;)
 

idice

Giardinauta Senior
Ce ne sono tantissimi comunque mi sembra un Quercus a occhio, poi dovrei controllare meglio le specie.
Nella prima foto la foglia non mi sembra corrispondere al tronco, sembra una foglia di acero, ma il tronco sembra una betulla o pioppo sei sicuro che corrisponda?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il tronco bianco, oltre le betulle, ce l'hanno anche i platani, che, per quello che ho visto con i miei occhi, hanno un tronco più grosso di quello delle betulle.

Ne ho visti alcuni a Roma così belli e "grandi" che uno solo farebbe ombra a tutto il mio giardino!!!!!
 

idice

Giardinauta Senior
rettifico, è una quercia rossa.
E' vero sembra proprio una quercia rossa (Quercus rubra)
Quercus_rubra_leaves01.jpg
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Le foglie del Quercus cerris non hanno le punte , il rubra si.
Quale platano sarebbe di preciso? quella foto piccola non dice molto, ci sono dei platani un po' bianchi ma comunque la corteccia è a chiazze, non sono mai completamente bianchi, poi la foglia non sembra di platano.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Un po' di foglie di quercus cerris con le punte, ne vuoi ancora? te ne metto quante ne vuoi.

Le foglie di Quercus robur sono diverse da quella della fotografia di zillacus, mentre è più simile a quelle di Cerro.

Di Platani con foglie trilobate ce ne sono parecchi, il Platanus occidentalis, il Platanus monspelliensis, il Platanus racemosa
ecc. ..... il tronco che si vede nella foto è bianco no? l'albero della mia foto è sicuramente un Platano, vuoi mica che metto la foto di una Betulla e dico che è un Platano no? I tronchi dei Platani si desquamano solo quando diventano grandi, da giovani non si desquamano.

Se non fosse un Platano cosa potrebbe essere, un Acero? ma l'Acero ha un troco completamente diverso da quello della foto,
è un tronco molto fessurato già da giovane e non è mai biancastro. Quindi l'Acero è da escludere totalmente.

Poi ognuno può pensarla come vuole, io ho semplicemente detto come la penso io.

Ciao
 
Ultima modifica:

zillaco

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. se fosse un platano sarebbe comunque un platano molto diverso dagli altri presenti qui a Firenze. comunque mettiamo che sia una qualche forma di platano. allora platano, quercia e biancospino. sul terzo nessuno sa nulla?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A me il terzo sembra melograno (punica granatum) mentre la quercia anche a me sembra quercia rossa, vicino a casa mia c'é una zona verde in cui ci sono sia cerri che quercie rosse (ps proprio oggi vado a raccogliere le ghiande) e a me la foglia sembra di piú quercia rossa:
image.jpg
 
Alto