• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuti per piccolo melo da seme appena germogliato

settimiosevero

Aspirante Giardinauta
Ragazzi innanzitutto vi saluto.Tre settimane fa circa ho piantato un semino con radichetta trovato per caso in una mela pink lady che cercavo di mangiare.Dopo circa una settimana dieci giorni è spuntata una piccola piantina.Sono trascorse un altro paio di settimane da allora e adesso la piantina ha raggiunto un'altezza di 3 4 cm e presenta 4 5 foglioline allungate e seghettate ai bordi.Posso essere sicuro che si tratti proprio di un piccolo melo?Per ora lo sto annaffiando con sola acqua di rubinetto con uno spruzzino giusto per inumidire il terreno,per ora basta questo o già necessita di trattamenti specifici di concimazione?Tra quanto nel caso dovrei darle una sistemazione più consona in un vaso più grande visto che ora è in una mezza bottiglia tagliata e forata alla base per carenza di vasi a casa?

grazie in anticipo

Peppe da Napoli
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
eviterei l'acqua di rubinetto, spesso troppo ricca di calcare, Per i piccoli quantitativi che devi fornirle, tanto vale usare quella in bottiglia o ovviamente quella piovana. Se le foglie sono belle colorate non concimare ancora.
Mettila in vasetto quando avrà raggiunto un' altezza di una decina di cm...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
come certamente sai, avrai una pianta "selvatica", non con le caratteristiche del frutto che Ti sei appena divorato!.
Quindi, sin da ora, comincia a cercarTi la varietà con la quale desideri innestare poi il selvatico.
Mi spiego meglio: individua la pianta, non preparare subito la marza!
Saluti
 

settimiosevero

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi allora procederò con l'irrigazione con acqua imbottigliata e penso che dovrà accontentarsi della rocchetta ihihiih!!!Quindi mi conviene aspettare che arrivi ad una decina di centimetri per rinvasarla,ma posso farlo in qualsiasi periodo dell'anno o magari meglio quando la pianta sarà in riposo vegetativo?Per ora è dimorata in una mezza bottiglia in terra di campagna presa dalla terra della nonna della mia ragazza sotto un albero di castagno,dicono sia un buon terreno,ma quando la rinvaserò che tipo di terreno dovrò usare e come devo ripartirlo?Da qualche parte mi pare di aver letto torba e sabbia, è giusto?Se si come devo poi sistemarle in vaso e in che percentuali?Ah dimenticavo,quando dovrò iniziare la concimazione e hche prodotti dovrò usare?grazie mille perla vostra disponibilità ma come avrete capito sono un contadino moooolto moooolto improvvisato
 
Alto