• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro alberi da riconoscere!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Avevo guardato solo le foto, non avevo visto che aveva detto che faceva delle bacche, comunque le ghiande non c'erano
 

zillaco

Aspirante Giardinauta
le bacche sono poco visibili dalla foto. In effetti le foglie assomigliano a quelle del melograno ma non lo è. sono anche somiglianti a quelle dell'olivello spinoso ma le bacche non altrettanto. proverò a postare una foto nel frattempo il mistero rimane.
Per quanto riguarda la quercia credo sia proprio una quercia rossa, le foglie del Cerro le riconosco ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
le bacche sono poco visibili dalla foto. In effetti le foglie assomigliano a quelle del melograno ma non lo è. sono anche somiglianti a quelle dell'olivello spinoso ma le bacche non altrettanto. proverò a postare una foto nel frattempo il mistero rimane.
Per quanto riguarda la quercia credo sia proprio una quercia rossa, le foglie del Cerro le riconosco ;)

Non sono bacche, sono semi di Callysthemon, basterà andare a vedere la pianta in luglio/agosto quando sarà fiorita per avere
la conferma.

Riguardo alla Quercia sarebbe abbastanza facile sapere di che albero si tratta, se fa delle ghiande come queste, è un Cerro,
se invece le fa come queste è un Quercus ruber.
 

zillaco

Aspirante Giardinauta
in effetti assomiglia molto al callysthemon, aspetterò la primavera per averne conferma :D
grazie ancora per le risposte
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, la quercia direi che è una quercia americana o quercia rossa (escluderei il nostro cerro....).
Sul primo albero direi che è anche lui abbastanza esotico, ce l'ho sulla punta della lingua ma non mi viene...
Per gli arbusti, le foto sono troppo lontane (a parte il biancospino che è inconfondibile).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per il primo albero.... puoi dirmi di preciso dov'è (intendo la via....):ciglione: (vorrei fare un tentativo con street view...)
 

zillaco

Aspirante Giardinauta
ahahahah addirittura street view hahahaha. comunque è grosso modo al 33 di via piagentina! ma non vedrai granchè, ci ho appena provato. La foto è scattata in inverno e l'albero spoglio nemmeno si riesce a distinguere bene! grazie lo stesso ;)
 
Alto