• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Cactus "da negozietto"

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Update!

Ecco tre miei nuovi arrivi (scusate per le foto sfocate, ma ero di fretta)

Foto di gruppo

Primo piano dell'Aloe

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: :lol: Zaffa, va bene che siamo bravi, ma qui dobbiamo metterci immaginazione :lol: :lol:

In ogni caso, vedo (o meglio, intravvedo) un ferocactus sulla sinistra, quella al centro mi sembra un'haworthia e quella a destra non ne ho proprio idea :embarrass

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Domani con la luce solare vedo di fare foto decenti Lol52
Quello di destra sembra un Ferocactus alamosanus, dopo il tuo suggerimento.
L'Aloe non è l'Haworthia. è tutta raccolta verso il centro, e le foglie sono striate con righe e punti bianchi in rilievo.

Liviana

Giardinauta
Ecco, meglio, :ciglione: la prossima volta aspetta la mattina a fare le foto.... la luce del sole a qualcosa serve!!!! e magari, dato che ci sei avvicinati un po vah!! :eek:k07: Certo che... sei pericoloso quando ti avvicini ai vivai.... :lol::lol::lol: 'catti su tutto' eh!!!:martello2
Azzarderei a dire che il pelosino possa essere un Cephalocereus senilis, prova a vedere se assomiglia al mio

CephalocereusSenilis.jpg

CephalocereusSenilis-1.jpg

Ultima modifica:

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Affatto, il mio assomiglia ad un echinocactus grusonii, molto più piccolo, le spine a ciuffi molto (MOLTO) ravvicinati, giallo/dorati che più che spine sono pelo (non cotonoso), però a ciuffi come delle spine.
Davveri, non c'entra niente col senilis, quello ce l'ho già.

Comunque sì, è un mio difetto: vedo le piantine, così piccole e mal ridotte, così sole ed indifese, così a 0.50 centesimi l'una...che non posso trattenermi a spendere 4/5 euro a volta! Sabato mattina ho intenzione di andare a fare incetta al garden center il germoglio di Robegano (VE), ce l'ho praticamente sotto casa, anche se quello che vendono non è proprio messo benissimo (vedasi il thread "Dionaea Muscipula afflosciata" nella sezione carnivore).
EDIT: :p

Ultima modifica:

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Oh, credevo che per "pelosino" intendesse quello di destra nella foto che ho postato oggi (quello in 4 polloni)

studiozcm

Maestro Giardinauta
L'Aloe non è l'Haworthia. è tutta raccolta verso il centro, e le foglie sono striate con righe e punti bianchi in rilievo.

Appunto ha ragione mor@, non è una aloe (se lo fosse stato si sarebbe trattato di aloe aristata... ma non lo è :D) ma una Haworthia... proprio per i motivi che hai detto e che ho evidenziato in particolare le striature.
ecco queste sono le mie aloe e vedi che i puntini sono sistemati a casaccio e non come la tua.

IM000011.jpg

in più puoi notare che le aloe hanno quei filamenti sulla punta delle foglie molto accentuati.

ciaoooooooooooo

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
... non avevo visto che c'erano un sacco di acquisti :food:
la 6 è un sempervivum, non è assolutamente mal concio è nella norma ...
la 8 è una echeveria, ora non ho tempo per det. la specie
la 9 direi Camaecereus
ela 10 che tu definisci un bel cactus, cactus non è ma una Euphorbia ... anche qui sarebbe da determinare la specie, se ferita rilascia un lattice bianco e velenoso ... come la stella di natale.

le altre mi pare ti abbiano già detto.
:love_4:

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, non ne so proprio niente sulle specie :embarass
Grazie

PS: quello che più mi preme è identificare la 12, che aveva una paio di macchiette di marciume che ho dovuto amputare, ed è tutta ustionata da un lato.

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Ecco delle foto guardabili

Spine/peli giallo/dorati a ciuffo, in tutto 4 piante, tra madre e polloni

Haworthia Fasciata? Come mai è tutta raccolta in centro? Forse perchè è giovane?

Quella che vedo alla base delle spine non è cocciniglia cotonosa, neh?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella con le spine gialle è una Mammillaria schiedeana, la seconda confermo Haworthia e la terza è normale cha abbia quel pelo nel tubercolo :)

Zaffa

Aspirante Giardinauta
La Mammillaria Schiedeana è la mia, confermo.
Quella questione dell'Haworthia Fasciata tutta raggruppata in centro mi incuriosisce...
Ed infine (grazie Mor@!) è proprio un Ferocactus Emoryi.

@ Liviana: Non ti preoccupare, anch'io ti avevo frainteso. Pensavo che con "pelosino" ti riferissi alla Schiedeana, quindi siamo pari :eek:k07:

PS: Ho appena piantato 3 Kalanchoe, fregate a quelle adulte di mia nonna che, poverine, per le poche cure stanno perendo :(
Tenetevi quindi pronti!

Alto