• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le foglie crescono sempre piu e non sono tese ma si afflosciano..non è che dovrei legarle alla base?
Scusate la domanda sciocca

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non è che lo tieni proprio sez'aqua?Ma ricadono pure talvolta ,eppure in questa stagione dovrebbe perche non li basta la luce.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Le foglie all'estremità stanno ingiallendo, ma crescono comunque. Nemmeno l'ombra di un fiore. Credo che quest'anno non ci saranno sorprese

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Concime liquido per piante da fiore?
Penso che possa andare bene bene.
Io qualche volta uso anche dei bastoncini cilindrici lunghi circa 3 cm. Uno di questi va bene per un vasetto di 12/14 cm di diametro. Li trovo anche al supermercato o nei garden.
Aspetta però il parere di chi se ne intende veramente di bulbose.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dato concime ma la pianta sta steccando. Le punte sono gialle. Non so che pensare

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non cè da pensare diversamente che positivo ,ai narcisi rimangono o no ancora una quarantina di giorni di vita per quest'anno.Nel sudetto frattempo perderanno una a una ogni foglia la quale appunto si ingiallirà inizialmente dalla punta.
Piutosto non lasciarlo proprio senz'aqua ma nemmeno permetti che sia zuppo.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ok quindi è stata una vegetazione della pianta abbastanza inutile. Una volta che iniziano a perdere le foglie, ho intenzione di tenerlo nel vaso. Dovrei continuare a innaffiare?
Ora sto dando acqua quando pare che il terreno è asciutto

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ok quindi è stata una vegetazione della pianta abbastanza inutile. Una volta che iniziano a perdere le foglie, ho intenzione di tenerlo nel vaso. Dovrei continuare a innaffiare?
Ora sto dando acqua quando pare che il terreno è asciutto

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
Dire inutile mi sembra eccessivo. Forse il bulbo non era abbastanza "robusto" per dar vita anche a un fiore.
Continua a date acqua come già stai facendo, senza inzuppare il terreno, poi smetti quando le foglie si saranno ingiallite.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dire inutile mi sembra eccessivo. Forse il bulbo non era abbastanza "robusto" per dar vita anche a un fiore.
Continua a date acqua come già stai facendo, senza inzuppare il terreno, poi smetti quando le foglie si saranno ingiallite.

Si magari ho usato un termine non proprio consono. Comunque seguo i tuoi consigli grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, portò su questa discussione per aggiornarvi circa la mia situazione. Allora oggi per caso sono andato a frugare nel vaso del mio narciso tenuto al riparo dalle intemperie e senza acqua ormai da quando ha perso le foglie. Ho notato che il bulbo è presente e ha cacciato delle foglie di color bianco. Ora non so come procedere. Aspetto che spunti dal terreno per esporlo alla pioggia o procedo già con le innaffiature?


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, portò su questa discussione per aggiornarvi circa la mia situazione. Allora oggi per caso sono andato a frugare nel vaso del mio narciso tenuto al riparo dalle intemperie e senza acqua ormai da quando ha perso le foglie. Ho notato che il bulbo è presente e ha cacciato delle foglie di color bianco. Ora non so come procedere. Aspetto che spunti dal terreno per esporlo alla pioggia o procedo già con le innaffiature?


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

Una foto aiuterebbe.
Mi sembra di capire che tu hai smosso la terra e hai trovato il bulbo che sta risvegliandosi. Le foglie bianche di cui scrivi, potrebbero essere il germoglio; se tu lo hai trovato sotto terra (cioè ancora non uscito dal terreno) è normale che sia bianco, diventerà verde con la luce del sole.
Tutte le bulbose a fioritura primaverile, che si piantano in questa stagione, approfittano delle piogge autunnali per risvegliarsi ed emettere nuove radici I germogli spuntano dalla terra tra la fine di dicembre ed inizio di febbraio, quando grazie alle temperature che diventano più miti e alle piogge continuano il loro cicli vegetativo.
Tutto questo bla bla per dirti che va tutto bene, metti il vaso all'aperto e lascia fare a madre natura. Preoccupati solo che la terra non si inzuppi troppo e che non ci sia ristagno d'acqua in un eventuale sottovaso.
 
Alto