• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris?!

corallina84

Aspirante Giardinauta
Buonasera...di cosa si tratta secondo voi?!E' una vita che regnano in giardino,ma non ricordo chi le abbia piantate o se sono spontanee!Non ricordo di averle mai viste fiorite,anche perchè per molti anni ci ha pensato il gatto a piegare tutte le foglie piazzandocisi sopra a fare la ninna!Mmm,per certo sò che non hanno bulbi ma rizomi...e mi stà balenando un dubbio,non saranno mica iris acquatici?!Ho degli iris gialli ma le foglie sono più corte e larghe,queste quì invece sono alte anche 1m e larghe un 3cm...e quando le taglio profumano di nocciola...mmm...che mi dite?!Ah,più o meno sono sempre verdi.
Grazie,Silvia.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

iridella

Giardinauta
avevo il uo stesso problema ma ora sto per risolvere il mistero!!!:froggie_r poi ti faccio sapere.
mi spiego meglio: qualche anno fa, in collina c'era un vasto prato con tantissimi iris? uguali ai tuoi, non ci crederai, alcuni mi hanno seguito fino a casa! piantati in parte all'ombra, in parte al sole, dopo 5/6 anni UNO sta per fiorire, forse non se l'è sentita di assaggiare la compostiera come avevo minacciato di fare.:food:
fra qualche giorno spero di poterti far vedere il fiore, la pianta mi sembra uguale alla mia.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedendo quelle foglie mi ricordano le mie Iris orientali,se sono loro devi aspettare ancora un pò x la fioritura,almeno i miei non hanno ancora i boccioli,sono gli ultimi a fiorire!!!ciao ciao
 

iridella

Giardinauta
finalmente la fioritura! la foto è un pò sfocata, ero senza occhiali....
011-3.jpg

le foglie sono uguali alle tue, la lentezza nel fiorire è uguale, forse saranno uguali anche i fiori.....
qualcuno ci può aiutare a trovare il nome di questa pianta? grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono quelli che ti avevo detto nell'ultimo mio mess,cioè gli Iris orientali...stanno fiorendo anche a me in questi giorni!!!ciao ciao
 

iridella

Giardinauta
Sono quelli che ti avevo detto nell'ultimo mio mess,cioè gli Iris orientali...stanno fiorendo anche a me in questi giorni!!!ciao ciao
scusa, lore, non è che non mi fidassi, è solo che il tuo messaggio era rimasto alla pagina 1 e non avendolo sott'occhio, l'ho dimenticato. l'età che avanza.....:cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nessun problema...sei in buona compagnia,ci sono anch'io!!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lore,ma per Iris orientali quali intendi?cercando in google non trovo niente eccetto questa discussione,sono forse gli spuria?
EDIT li ho trovati cercando Iris orientalis ;)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li conosco col nome di I.orientali,forse hai ragione tu e il nome esatto è I.orientalis.....ciao ciao
 
Alto