• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ho piantato?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non mi ricordo più che cosa ho piantato.
Mi venite in aiuto?
Grazie a tutti
SDC14950 mod.jpg
 

Allegati

  • SDC14952mod.jpg
    SDC14952mod.jpg
    100,3 KB · Visite: 71

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dopo che il ciclo vegetativo della pianta sarà completato, che faccio. lascio il bulbo/rizoma in terra anche in inverno o lo estraggo dalla terra?
In questo secondo caso, lo conservo come le altre bulbose? E qual è eventualmente il momento per interrarlo di nuovo?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dopo che il ciclo vegetativo della pianta sarà completato, che faccio. lascio il bulbo/rizoma in terra anche in inverno o lo estraggo dalla terra?
In questo secondo caso, lo conservo come le altre bulbose? E qual è eventualmente il momento per interrarlo di nuovo?
Grazie a chi vorrà rispondere

Si moltiplica da solo molto facilmente ,lascialo finche non si afittisce e lo si dovra
dividere.Visto che è giovane ,verso la fine di novembre potresti farli una paciamatura
di 2 cm ( strabastano) di letame e vedrai l'anno prossimo come sarnno belli.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si moltiplica da solo molto facilmente ,lascialo finche non si afittisce e lo si dovra
dividere.Visto che è giovane ,verso la fine di novembre potresti farli una paciamatura
di 2 cm ( strabastano) di letame e vedrai l'anno prossimo come sarnno belli.

Sono stata una settimana sulle Alpi piemontesi (1350 mt di altitudine circa) e quanti ne ho visti!!! Non sono ancora sbocciati. Molti in giardini incolti, di case temporaneamente disabitate. Se sopravvivono alla grande in quelle condizioni climatiche. ho buone speranze... anche se rifà il nevone del 2012.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Lo stelo non fa più fiori. Lo taglio o aspetto i semi? In questo secondo caso, quando posso seminarli? In vaso o direttamente in terra?
Grazie a chi mi darà delucidazioni.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non ho mai visto semi nella mia fulva,ma potrebbe farli,da seme servono circa quattro anni per raggiungere la fioritura,comunque la pianta si moltiplica velocemente
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,e' una bulbosa a fioritura estiva pero segue i cicli nel modo
classico,adesso dovra dormire un bel 3 -4 mesi almeno.Puoi paciamare
legermente e metterci sopra la paciamatura compost o vecchio letame,
la neve/piogge penseranno di incorporare.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo:love_4: :D
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho seguito i vs consigli alla lettera e quest'anno sono spuntati altri 4 germogli, anche se sono rimasti più piccoli della pianta "madre"
Non ci sono bocci, solo quello della pianta madre, spero per il prossimo anno.
La direzione in cui sono spuntati i "figli" mi suggerisce che l'hemerocallis sia una rizomatosa. Ho indovinato?
 
Alto