• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione aromatica.

saxcbr

Giardinauta
Mi è stata regalata questa piantina aromatica che adoro, ma non so come si chiami!

Si usa per le carni, frittate e minestre. A prima vista dalla foto potrebbe sembrare del rosmarino, ma non lo è: le foglie ed i rami sono molto più teneri ed il profumo/gusto è totalmente diverso. So che è un'erbacea annuale e chi me l'ha regalata mi ha detto che farà dei fiorellini e di portarne qualcuno a seme per poterla avere si nuovo il prossimo anno.
 

Allegati

  • 220620101819..jpg
    220620101819..jpg
    96,1 KB · Visite: 56
  • 220620101814..jpg
    220620101814..jpg
    98,6 KB · Visite: 65

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guardandola così x me è santoreggia...ma prova a dare un occhio anche al dragoncello!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me sarebbe Santoreggia solo che questa aromatica non è un'annuale ma una perenne (come amche il dragoncello) semisempreverde.
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
anche secondo me è rosmarino, la Santoreggia è questa ed ha un andamento basso!!!

IMG_0027.JPG
 

saxcbr

Giardinauta
No no, garantisco che non è rosmarino. Quello ce l'ho ed è molto diverso oltre che per il profumo e l'aroma anche per la conformazione delle foglie che sono più aghiformi e la pianta è più legnosa. Le foglie di questa sono più "tenere" ed il portamento non è arbustivo, ma erbaceo.
Sto cercando di capire la differenza tra santoreggia e dragoncello .... sono qui con il vaso a fianco del monitor :lol: appena ci capisco qualcosa ve lo dico :D
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Non sono esperto ma quando è giovane il rosmarino è morbido, ti dico subito che la santoreggia ha un gusto simile a quello del tibo ma "addolcisce" molto le pietanze... Ad esempio la rosticiana era qualcosa di fenomenale anche se si consiglia l'uso della Santoreggia sul pesce.
Il rosmarino magari ha un odore diverso in base alla razza: ho piantato 15 piante di Rosmarino Prostrato domenica, ed aveva un odore molto molto molto più forte del classico rosmarino che avevo già, quando ho finito mi sembrava di aver fatto il bagno nell olio essenziale di Rosmarino :D
 

saxcbr

Giardinauta
Da alcune foto sembra dragoncello, in altre santoreggia ..... vorrei annusare il monitor :lol::lol:

Ha un profumo molto particolare, caratteristico e le foglie hanno un gusto pungente, un po' "pepato", quasi piccante.
Non è rosmarino per certo, non è questione di più o meno forte, è proprio diverso il gusto.

Chi me l'ha regalato è una signora anziana che ha sempre coltivato l'orto per hobby e non ne conosce il nome, ma la chiama "erba strega" .... può essere d'aiuto ?

La piantina che mi ha dato è alta adesso circa 12cm e le sue in piena terra saranno state massimo 20, non di più e formavano dei cespuglietti.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Erba strega veniva chiamata anche la Stachys glutinosa un'aromatica che in Sardegna veniva usata per arrostire gli animali macellati. L'aspetto è simile ma viebe chiamata anche Betonica fetida per l'odore non propriamente gradevole. Peranto, riterrei di escluderla.
 

saxcbr

Giardinauta
allora sarà dragoncello :), questa foto del dragoncello assomiglia alla tua

drago.jpg

ed invece mi fa pensare che non lo sia .... le foglie sono simili come forma, ma sono alternate, mentre quelle di questa pianta sono opposte.


Datura, il profumo è ottimo :)
 

Allegati

  • 230620101839[1]..jpg
    230620101839[1]..jpg
    92,2 KB · Visite: 35

saxcbr

Giardinauta
Trovataaaaaaaaaaa :hands13::hands13:

Ho telefonato alla signora che vi ho detto e le ho chiesto se si ricordava altri nomi "comuni" di questa pianta e come fossero i fiori e mi ha detto che fa fiorellini piccoli bianchi e che un suo vicino la chiama "erba cerea" e cercandola ho trovato questa foto
album_pic.php


IDENTICA
quindi è


Santoreggia
:tupitupi::tupitupi:

Brava Lore.l che l'ha beccata al primissimo colpo :hands13: ma grazie a tutti per l'aiuto !!
:Saluto:
 
Alto