• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccomi con mille domande

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Lo so che non è carino presentarsi su un forum e poi sparire... l'unica giustificazione è che insieme al giardino stiamo facendo tutta la casa, e cosi' la parte che la stagione ci impediva di affrontare l'abbbiamo lasciata in sospeso. Fino ad ora, che ovviamente è tardissimo per iniziare a fare un giardino non sapendone NULLA.

Ma posso contare su di voi, vero?

Allora andiamo con ordine...

Il giardino è fatto cosi':

2295147791_fc51263c58_o.jpg


Il disegno è un po' approssimativo e anche le misure, ma accontentatevi!

Abbiamo inserito un cancellino in corrispondenza con l'inizio del muro di casa, che divide il giardino in due parti. La parte "in alto" (nel disegno) è recintata stile fort-knox per evitare che scappino i gatti. La parte "in basso" confina con le parti comuni ed è totalmente aperta sul lato sinistro (io ho disegnato il muro ma solo per delimitare il giardino dalla discesa dei garage). (l'iingresso per gli umani è dalla discesa ai garage, per gli animaletti quella specie di ovale che ho disegnato sulla parete di casa, in corrispondenza della finestra della taverna)

Il rettangolo arancione è una casetta da giardino che dobbiamo inserire, e il rettangolo verde è un'area che intendo utilizzare come "piccolo orto decorativo". Vorrei metterci un po' di rosmarino, salvia, panico per gli uccellini e... ditemi voi piante belle, resistenti, profumate, facili da coltivare e soprattutto che non attirino api. Se mai in vita mia nominerò una pianta che attira le api segnalatemela. Devo ancora risolvere un vecchio trauma da convivenza con una lavanda...

Il quadratino verde chiaro invece è una specie di "camino" pieno di terra. Inizialmente pensavo di farne un mini-giardino-giapponese coi sassi sempre in ordine... poi invece mi è venuta voglia di rock garden e sono alla ricerca di piante perenni molto resistenti facili da coltivare ecceccecc. Magari che fioriscano lungo tutto l'anno...

I quadratini rosa sono completamente fuori scala, in quanto rappresentano quattro normalissime fioriere da balcone. Qui mi concentrerei su qualcosa "molto d'impatto" anche se il rischio sarà di sostituire spesso i fiori cosa che odio. Quindi se vi viene in mente una qualche pianta o un mix, che si possa piantare una volta e pensare di far vivere negli anni... sono qui.


Ed ora veniamo alla parte più difficile. Il giardino interno vero e proprio.

Che sarà sostanzialmente coltivato a prato.
Rispetto al prato, vorrei far convivere due esigenze secondo me inconciliabili:
1) Usare poco diserbante e accogliere e curare, oltre al prato seminato da me, tutte le forme di vita che riterranno di vegetare nel mio territorio. Adoro le erbacce, i soffioni eccetera. E soprattutto, ho il pollice talmente viola che non oserei MAI strappare una pianta viva. Già devo espiare per tutte quelle che ammazzo involontariamente!!
2) Avere comunque un pratino "soffice ed ordinato". Perchè ho dei cagnolini bianchi e ricciolini che dal prato tirano su ogni genere di corpo estraneo che poi ci vogliono ore per spazzolare via dal pelo (e dal parquet). Secondo voi bastano frequenti annaffiature, rastrellature e tosature, o bisogna fare qualcosa di molto più specifico per arrivare ad avere un green stile campo da golf?
In ogni caso... che semini piantereste se foste in me?????

L'altra serie di dubbi è sulle siepi da far girare intorno al giardino, che sono indispensabili soprattutto sul lato est, dove prevedo che in estate ci saranno tanti bimbi, che meno vedono/stressano i miei cani meglio è per tutti.
Sul lato sud invece avrei bisogno di una siepe che cresca rapidamente, ma che non sia troppo invasiva... insomma, mi scoccerebbe dover andare ogni settimana a potare dalla vicina rompiscatole, ma anche avere lei ogni giorno affacciata a farsi gli affari miei.

Pensando a siepi che siano "facili", rapide nello sviluppo, resistenti sia al caldo che al freddo, che perdano poche foglie ed anche che siano belle da vedere, e nell'incapacitàà di sceglierne una nello specifico, avrei pensato di alternare:

Clematis Armandii
Vite americana (quella con le foglie rosse)
Edera Helix (banale, ma mi sta un sacco simpatica)
Falso gelsomino (perchè piace a mia suocera e un minimo di soddisfazione glielo devo dare)

L'idea è di vedere se/come crescono nel mio giardino, e poi eventualmente nei prossimi anni orientarmi verso le specie che hanno retto meglio.

Rispetto a queste piante vi chiedo:

a) C'è qualcosa che mi sconsigliate, o qualcosa che non ho considerato e che invece secondo voi dovrei assolutamente aggiungere?
b) Come le disporreste lungo i due lati est e sud?
c) Quante piantine comprereste / a che distanza vanno messe?

Beh direi che ce n'è abbastanza, no?

Grazie da subito!
Laura
 
P

painthorse

Guest
che esposizione ha il giardino???
prova a vedere sul sito www.bakker.it ti darà quelche idea sia per il rock garden che per la siepe mista... i colori sono esagerati ma per il resto sono idee in più
per la siepe ad est mi vengono in mente le rose quelle che d'estate crescono e s'infittiscono e d'inverno fanno delle bacche rosse... e il rinco a me piace molto ma dipende dall'esposizione magari alternato alle clem...
ciao
 

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Speravo tanto che arrivasse in tempo qualche dritta anti-errore... ma vabè. Ecco una fotina della mia probabile-futura-siepe (lato sud):
2305494440_ced1381a81.jpg

Incrocereste le foglioline per la loro sopravvivenza?
Grazie :-D
 
Alto