• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Albero

Gipple

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo tantissimo tempo torno a scrivere in questi lidi, come state?
Andiamo comunque subito al sodo :LOL: Ho recentemente acquistato casa e nel giardino oltre ad un numero abnorme di rose sono presenti 2 alberi della stessa specie (uno più grande dell'altro, ma poco importa) e vorrei capire cosa siano, anche per capire come curarli e sistemarli (il più piccolo si sta paurosamente avvicinando ad un traliccio dell'alta tensione, quindi mi sa che dovrò potare almeno un paio di rami). Non mi sono nuovi come alberi ma la mia conoscenza è abbastanza limitata. Comunque ecco 3 foto, una dell'albero più grande completo e dei dettagli delle foglie e dei "fiori" che secondo me fra un po' usciranno.
Grazie in anticipo per l'aiuto, vi preannuncio che a breve probabilmente mi servirete ancora siccome stiamo rifacendo tutto il giardino ;)
Ciao!

Allegati

• Albero.jpg
    Albero.jpg
    621,4 KB · Visite: 9
  • Foglie.jpg
    Foglie.jpg
    422,9 KB · Visite: 11
  • Fiori.jpg
    Fiori.jpg
    312,4 KB · Visite: 9

Gipple

Aspirante Giardinauta
Allora ci avevo beccato!
Le foglie mi sembravano le sue, non ricordavo però quelle specie di infiorescenze a "pallini" :(
Grazie mille!
Ciao

D

Davide N.

Guest
Giusto una piccola precisazione: Aesculus sì, probabilmente A. hippocastanum, ma potrebbe anche essere Aesculus x carnea.

Gipple

Aspirante Giardinauta
Giusto una piccola precisazione: Aesculus sì, probabilmente A. hippocastanum, ma potrebbe anche essere Aesculus x carnea.
Ottimo. Grazie ;) Staremo a vedere cosa salta fuori :LOL:

I pallini sono i boccioli dei fiori. ;)
Si quello lo so :LOL: Il fatto è che andando a memoria avevo escluso la tipologia perchè ricordavo dei fiori completamente diversi :( Grazie ancora :D

Alto