• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio - muffe - fumagine

K

...Kì.

Guest
Ho un giardino abbastanza grande con piante di grande fusto impiantato sicuramente più di cento anni fa. Da qualche anno ho notato che tutte le piante, compreso il tronco degli alberi, sono completamente ricoperti di muschio verde, muffe di ogni genere e la fumaggine ha ormai tinto di nero anche i rami delle siepi più giovani. Ho eseguito alcuni trattamenti, ma i risultati non sono assolutamente buoni. Vorrei capire meglio cosa fare e come intervenire. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a sanare il tutto.

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Kì :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Contro muschi e licheni puoi intervenire spennellando o spruzzando solfato di ferro; contro la fumaggine bombarda con qualche prodotto a base di rame (ad iniziare dalla banale miscela bordolese). Da notare che la fumaggine si forma quando la vegetazione è troppo fitta e non vi circola aria; inoltre in genere coincide con la mancanza di potature da tanto tempo.

K

...Kì.

Guest
Ciao kiwoncello e grazie del consiglio. Considerando che le potature vengono effettuate regolarmente, devo attribuire questi effetti solo alla poca ventilazione che c'è per la vegetazione un pò troppo folta che si è formata con il passare del tempo.
Non vengono aggiunte piante da almeno 15 anni perchè tutti i viali e gli alberi sono stati impiantati oltre 100 anni fa dai Frati Cappuccini che utilizzavano il sito come loro dimora di culto.
Mi sapresti indicare il periodo più propizio per i trattamenti?
Ti ringrazio tantissimo e ..... buon giardinaggio.

.

K

...Kì.

Guest
Ciao "coccinella 40", ti rispondo volenteri comunicando che il giardino si trova a Campobasso, nel Molise, noto ormai per il clima freddo in inverno e caldo in estate, con una primavera e un autunno quasi inesistenti.
Ti preciso anche che ogni anno ci sono nevicate abbondanti, siamo infatti a circa 800 metri sul livello del mare e le temperature restano a lungo sotto lo zero termico generando forti gelate notturne.
Spero di aver fatto un quadro chiaro per la localizzazione del giardino.
Un caro saluto e buon giardinaggio.

Guendy

Guru Giardinauta
Non hai una foto del tuo giardino ...che a parte muschi e muffe...mi da l'idea che debba essere meraviglioso? :)

Guendy:flower:

K

...Kì.

Guest
Certo .... mi piacerebbe pubblicare qualche foto del mio giardino, la sola idea mi inorgoglisce. Ci penserò! Per adesso devo solo programmare un buon trattamento e una buona concimazione per preparare tutte le piante alla prossima primavera. Grazie ...Kì.

K

...Kì.

Guest
aiutooooooooooooooooooooo

chedo veramente aiuto.
il mio giardino è di circa 5.000 mq. e fare un trattamento o effettuare un irrorazione significa preparare diverse centinaia di litri di prodotto.
La "poltiglia bordolese" quando si può o si deve irrorare? e una quantità di 100 litri da quali prodotti deve essere composta e in quali quantità? Mi hanno consigliato di fare delle irrorazioni "ditiocarbammati", cosa sono, quando bisogna usarli e in che quantità?
Chiedo aiuto perchè fino a qualche tempo fa avevo un valido contadino che si occupava del giardino, ora che è venuto meno il suo aiuto non riesco a trovare nessuno con la competenza giusta per curare tutte le piante correttamente. Grazie

Alto