• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione agrumi

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
l'anno scorso non ho resistito e preso dalla foga di seminare qualunque cosa ho piantato dei semi di agrumi presi da limoni,mandarini, etc etc! mi sono nate due piantine che hanno resistito tutto l'inverno e questa estate sono cresciute un sacco. Mi piacerebbe però sapere cosa esattamente mi è nato. Queste sono le piante
1)
IMG_2365.jpg

2)
IMG_2372.jpg
Tra l'altro perchè secondo voi le nuove foglie che sta facendo questa pianta sono diverse dalle altre?guardate
IMG_2373.jpg
So già che queste piante non produrranno mai nulla o se faranno qualcosa ci vorrà un sacco di tempo...:cry: ma se le volessi far innestare a chi mi posso rivolgere?
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
Fabio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la prima di siciro è un agrume,ma non ti sò dire cosa,mentre la seconda assomiglia tantissimo alla mia che ho seminato l'anno scorso e anche la mia ha fatto prima foglie allungate e poi trilobate...la mia è una passiflora edulis e penso lo sia anche la tua!!!ciao ciao
 

Luigi510

Bannato
la prima sembra un limone, per esserne sicura ti basta odorare le foglie non puoi sbagiare, la seconda sembrano foglie di agrumi ma onestamente non ne ho mai viste di cosi, per gli innesti non è difficile basta conoscere il periodo adatto per il tipo di innesto che vuoi fare...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ultima foto sono certa sia la passiflora edulis,eccoti la foto della mia,se guardi in basso si vedono le prime foglie lunghe....

img_7721-qpr.jpg
 

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
oh mamma!sono sconcertato...e da dove arriva una passiflora?!...questo è un bel mistero!in effetti è identica!e fa anche quei filetti verdi che si arrotolano!...questa è una vera sorpresa...
Grazie mille per le risposte! :D
Ma per l'innesto dite che mi devo arrangiare o posso andare da qualche parte a farmelo fare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, la prima sicuramente un agrume, che poi essendo nato da seme sarà piuttosto "selvatico"...
La seconda non posso escludere agrume (magari le foglie lobate sono solo temporanee), anche se sembra in effetti passiflora... non è da escludere che qualche seme ti sia finito nel vaso da chissà dove (o magari era già nel terriccio), una volta in un vaso di gerani mi sono spuntate delle querce, c'erano le ghiande all'interno del terriccio per gerani....
 

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
a me è successo con delle belle di notte!i semi erano nel terriccio!fortuna che sono le mie piante preferite così le ho potute tenere!per la passiflora gli unici semi che mi sono girati in mano venivano da un frutto preso in una pentola piena di rum e altra frutta esotica in un locale...ma non mi ricordo se li ho mai piantati...ma in ogni caso mai avrei pensato che avrebbero potuto germinare!guarda te!
 
Alto