sabrina_77
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L'anno scorso ho seminato la valerianella a marzo, ottenendo ottimi risultati (alcune piantine sono ancora vive e vegete, nonostante d'inverno abbia fatto un freddo incredibile, ma loro hanno sempre resistito e tuttora continuano a dare ottima insalata :food
. Visto che con la valerianella mi sono trovata bene l'anno scorso, e oltretutto i miei familiari hanno scoperto di esserne molto ghiotti, quest'anno volevo seminarne di più. Ho scelto lo stesso periodo dell'anno scorso (inizio marzo) per la semina, ma il problema è che quest'anno i semini di valerianella non ne vogliono sapere di germinare :muro: . La cicoria triestina e le carote, seminate lo stesso giorno, sono nate già da vari giorni, ma questa invece non ne vuole proprio sapere! Da cosa dipenderà?
Ho pensato all'esposizione al sole, ma non credo, in quanto è analoga a quella dell'aiuola dove la valerianella l'anno scorso ha germinato bene (sole di mattina, parziale ombreggiatura il pomeriggio). Forse le temperature? (ma da vari giorni sono assestate sui 15-18 °C, 8-9°C la notte). E' vero che ha piovuto un bel po', però il terreno è ben drenato e ho anche realizzato delle canaline in modo che l'acqua defluisca. I merli, che pure sono sempre in agguato nel mio orto pronti a fare razzia di semi e lombrichi, sono tenuti alla larga da una rete apposita. Mi viene allora il dubbio che forse sia il terreno, che qui è leggermente più sabbioso che nell'aiuola dell'anno scorso (è comunque stato concimato e dissodato e non è che la differenza sia enorme, trattandosi pur sempre dello stesso orto; l'anno scorso in questa aiuola cresceva ottimamente la cicoria triestina). Oppure che possa dipendere dalla luna? Ho seminato in luna calante, ma se fosse la luna, probabilmente anche la triestina non sarebbe nata... e poi io sapevo che per le insalate va bene la luna calante per evitare che vadano a fiore. Non capisco proprio, in quanto l'anno scorso la valerianella mi ha germinato subito dando anche piantine molto rustiche, produttive e resistenti! Secondo voi da cosa può dipendere? Provo a riseminare? Secondo voi quando? Grazie mille a chiunque risponderà!