• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di agrumi infestate

skia51

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo del forum, e del giardinaggio in genrale, anche se ho letto diverse discussioni in merito mi sento di dover fare una domanda.
ho acquistato casa da circa due anni, la casa è dotata di un piccolo giardino con diverse iante di agrumi, 2 molto grandi una di limoni e l'altra di mandarini, e due piccole credo clementini e limoni. putroppo non ho potuto curare queste piante per due anni solo ora che abito in questa casa ho la possibilità di farlo. putroppo ho trovato le piante con dei parassiti, credo cocciniglia, sotto lefoglie infatti trovo dei piccoli "oggettini" bianchi, e a terra e sulla ringhiera della scala una sostanza appiccicosa. come posso fare per liberare le painte? sopratutto sulle due grandi cosa posso usare? poichè sono altearrivano vicino al terrazzo del mio vicino :burningma, non vorrei usare qualcosa di appestante o pericoloso, cosa mi consigliate? ora sulle piante grandi ci sono i frutti piccoli lontani da maturazione.
grazie a chi mi risponderà :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro le cocciniglie devi usare di base dell'olio minerale estivo aggiungendo anche dell'insetticida piretroide. La roba appiccicosa la puoi togliere con dell'acqua e detrsivo.
 

skia51

Aspirante Giardinauta
Ciao
contro le cocciniglie devi usare di base dell'olio minerale estivo aggiungendo anche dell'insetticida piretroide. La roba appiccicosa la puoi togliere con dell'acqua e detrsivo.

grazie,:hands13: ma lo posso nebulizzare sulla pianta senza problemi di appestare il mio vicino? i frutti saranno buoni? (avrei intenzione di farci il limoncello)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vai tranquillo sono prodotti che rimangono solo esternamente alla pianta, passeranno molti mesi prima che siano maturi. Per il tuo vicino spero non sarà li a guardare mentre spruzzi il veleno, che ovviamente avrà un po di odore ma passerà presto.
 

skia51

Aspirante Giardinauta
Ciao
si vai tranquillo sono prodotti che rimangono solo esternamente alla pianta, passeranno molti mesi prima che siano maturi. Per il tuo vicino spero non sarà li a guardare mentre spruzzi il veleno, che ovviamente avrà un po di odore ma passerà presto.

grazie sei stato molto gentile
 
Alto