• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi malati

leonardo_bis

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di aiuto

tornando dalle vacanze ho trovato gli agrumi del mio giardino (napoli, esposizione sud-est) invasi dalla malattia ritratta in foto

in anni passati ho perso dei limoni per il cosiddetto mal secco, questi che si vedono sono degli aranci, ma i mandarini accanto presentano gli stessi segni

sono preoccupato sia per gli agrumi sia per gli altri alberi vicini, in particolare un fico e una robinia

cosa posso fare per aiutare gli agrumi a riprendersi e cosa per evitare il contagio (specialmente il fico mi proccupa)

queste le foto, grazie di ogni consiglio 1-25.JPG 2-25.JPG 3-25.JPG 4-25.JPG
 

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo che versono in uno stato pietoso cmq il tuo problema si chiama fumaggine costituite dal micelio di particolari funghi che vivono a spese di sostanze zuccherine secrete da alcuni insetti che possono essere ,afidi,aleurodidi,cocciniglie ,in questi casi bisogna intervenire usando ziram o crittam 80 o captano alla dose di 300 gr per ogni hl o se no puoi usare olio minerale bianco l'irrorazione va fatta in giornata asciutta,ciao
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Olio minerale + fungicida insieme. Devi intervenire tempestivamente ma preoccupati solo degli agrumi. Al fico non vanno. Giustissimo, giornata asciutta meglio evitare le ore più calde. Bagna molto le foglie con il composto

saluti
 
Alto