• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione 2 in 1

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho due piantine da sottoporre alla vostra consulenza. La prima, quella in un vaso semi abbandonato potrebbe essere nato dal nocciolo di un frutto che non saprei identificare (nespola? possibile?). Il secondo, alto circa 1m, proprio non saprei. A voi l'ardua sentenza.

pianta 002.jpg


pianta 006.jpg
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti...ci ho pensato su...la prima potrebbe essere una piantina di fava. Che dite?
In ogni caso resterebbe ancora la seconda da scoprire...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la prima potrebbe essere.. a una leguminosa l'ho pensato anch'io l'altra....se puoi dirci chi la ospita ,forse può aiutare...:cool: io la butto lì.:slow: li intorno ci sono betulle?? aspettiamo altri pareri ciao
 

codro

Giardinauta Senior
è una pianta da frutto,ora come ora sono tante a cui le figlie assomigliano ma,io opterei per un susino(prugne)
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
la prima potrebbe essere.. a una leguminosa l'ho pensato anch'io l'altra....se puoi dirci chi la ospita ,forse può aiutare...:cool: io la butto lì.:slow: li intorno ci sono betulle?? aspettiamo altri pareri ciao


No no, niente betulle...è in vaso insieme ad un alberello, che ci fu regalato, dal tronco sottile (nella foto se ne intravede un pezzetto) di circa 1,50m di altezza (quella è la sua altezza massima, non cresce più di così).
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'ospite se ha foglie piccole verdi persistenti e una forma tondeggiante potrebbe essere ligustrum l'intruso...anche alb icocco perchè no. aspetta l'autunno quando è spoglia trapiantala qualche cosa salterà fuori. ciao:fischio:
 
Alto