• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesso Ginkgo - interessante

alemkv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Porto alla vostra attenzione un quesito che potrebbe sembrare banale ma credo di aver scoperto qualcosa di nuovo (in quanto dopo numerose ricerche sul web, non ho trovato risposta - ho anche consultato pubblicazioni scientifiche peer reviewed).
E' cosa nota che il Ginkgo puo essere maschio o femmina ed e' possibile stabilirlo solo a maturita' sessuale avvenuta, ovvero dopo 15 anni circa (ovvero quando e' troppo tardi per spostarlo nel caso dia fastidio l'odore dei frutti!!).
Mi sono quindi chiesto se fosse possibile stabilire in anticipo il sesso.. cercando sul web ho letto di alcuni che sostengono che le foglie sono un indicatore: se hanno i due lobi molto marcati allora e' maschio, altrimenti e' femmina. Ho poi trovato altre fonti che smentiscono questo criterio, e quindi il dubbio e' tornato.

Ora arriva il bello: quest'inverno ho piantato 8 semi di Ginkgo, tutti proveniente dall stessa pianta "madre". Ho notato che 6 di essi hanno una forma "a due facce". Mentre due di essi hanno "tre facce". Ho provato a cercare sul web una possibile differenza tra i due tipi di semi ma non ho trovato nulla.

Secondo voi, potrebbe quella essere un'indicazione del sesso?

Grazie!
 

cipss

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i semi non saprei proprio se il numero di facce indichi se l’albero sarà maschio o femmina ma mi pare di aver letto da qualche parte che se hanno i rami slanciati verso l’alto allora sono femmina mentre se hanno i rami dritti in orizzontale allora sono maschi...potrebbe essere il contrario ma io mi ricordo na roba del genere:confused:
 

Delonix

Florello Senior
Per quanto riguarda i semi non saprei proprio se il numero di facce indichi se l’albero sarà maschio o femmina ma mi pare di aver letto da qualche parte che se hanno i rami slanciati verso l’alto allora sono femmina mentre se hanno i rami dritti in orizzontale allora sono maschi...potrebbe essere il contrario ma io mi ricordo na roba del genere:confused:
Anche la mia professoressa di botanica all'università citó come metodo di distinzione tra i sessi del gingko la forma slanciata o tozza, quindi direi che come info è attendibile.

Personalmente non ho capito che cosa si intende per "facce" della foglia. Immagino non sia il numero delle pagine, necessariamente due, forse il numero di lobi? Cioè due dove l'incavo centrale è più marcato e tre dove lo è meno?
 

alemkv

Aspirante Giardinauta
Anche la mia professoressa di botanica all'università citó come metodo di distinzione tra i sessi del gingko la forma slanciata o tozza, quindi direi che come info è attendibile.

Personalmente non ho capito che cosa si intende per "facce" della foglia. Immagino non sia il numero delle pagine, necessariamente due, forse il numero di lobi? Cioè due dove l'incavo centrale è più marcato e tre dove lo è meno?

Ciao Delonix, non intendo le facce della foglia, ma le facce del seme. Ci sono semi a "due facce" e semi a "tre facce".. Non saprei come descrivertelo meglio senza una foto.. Ho provato a cercare immagini su internet.. credo che ora forse si capisca un po di piu: semi_ginkgo_facce.png
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delonix, non intendo le facce della foglia, ma le facce del seme. Ci sono semi a "due facce" e semi a "tre facce".. Non saprei come descrivertelo meglio senza una foto.. Ho provato a cercare immagini su internet.. credo che ora forse si capisca un po di piu: Vedi l'allegato 562876
Aaaah, hai ragione! rileggendo ho notato che avevo travisato il soggetto. Il seme può avere 3 "facce" o 2, sì adesso è chiarissimo...
potrebbe anche essere un indice di una differenza, però bisognerebbe fare una prova scrivendo nei vasetti se si è seminato un seme "a 2" oppure "a 3" segmenti. E poi vedere se corrisponde univocamente il sesso del gingko...
:coffee: ci vorrà mooolta pazienza :rolleyes:
 

alemkv

Aspirante Giardinauta
Aaaah, hai ragione! rileggendo ho notato che avevo travisato il soggetto. Il seme può avere 3 "facce" o 2, sì adesso è chiarissimo...
potrebbe anche essere un indice di una differenza, però bisognerebbe fare una prova scrivendo nei vasetti se si è seminato un seme "a 2" oppure "a 3" segmenti. E poi vedere se corrisponde univocamente il sesso del gingko...
:coffee: ci vorrà mooolta pazienza :rolleyes:

E' esattamente quello che ho fatto dopo averli piantati.. in totale 8 semi: 6 a "2 facce" e 2 a "3 facce"... identificati tramite etichette sui vasi.. ci rivediamo tra vent'anni! Chissa...
 

danielep

Florello Senior
Per quanto riguarda i semi non saprei proprio se il numero di facce indichi se l’albero sarà maschio o femmina ma mi pare di aver letto da qualche parte che se hanno i rami slanciati verso l’alto allora sono femmina mentre se hanno i rami dritti in orizzontale allora sono maschi...potrebbe essere il contrario ma io mi ricordo na roba del genere:confused:
Come capita anche a me se le alternative sono due (bianco o nero), se la cosa è vera, lo è al contrario, slanciati = maschi, orizzontali = femmina ;)
In effetti, ricordo di aver raccolto semi solo da esemplari con rami orizzontali:)
 

alemkv

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi circa l'argomento.. ho trovato questo video su youtube, e sembra esserci una differenza tra maschi e femmine in funzione del numero di facce del seme:

In sintesi: 3 facce = femmina, 2 facce = maschio!
Vedremo se e' vero!
 

ema.bar

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione. In giardino ho un ginkgo molto alto (circa 10-12 metri), quando devo potarlo? chi devo chiamare? basta un semplice giardiniere (semplice nel senso senza conoscenze specifiche)? grazie in anticipo
 

alemkv

Aspirante Giardinauta
Ciao, un consiglio: se devi fare una nuova domanda, apri una nuova discussione.
Il ginkgo non andrebbe mai potato, e' una pianta che soffre le potature......... se proprio rivolgiti a uno esperto.
 

ema.bar

Aspirante Giardinauta
Ciao, un consiglio: se devi fare una nuova domanda, apri una nuova discussione.
Il ginkgo non andrebbe mai potato, e' una pianta che soffre le potature......... se proprio rivolgiti a uno esperto.

Grazie, mi sembrava abbastanza pertinente ad una discussione già esistente e che seguo con piacere. Per adesso ti ringrazio e mi accontento della risposta.
 

danielep

Florello Senior
Grazie, mi sembrava abbastanza pertinente ad una discussione già esistente e che seguo con piacere. Per adesso ti ringrazio e mi accontento della risposta.
Sì, si parla di ginkgo, ma di un aspetto ben specifico. ;)
Se vuoi avere delle risposte mirate al tuo quesito ti consiglio, sempre su "Giardinaggio" , di aprire un nuovo argomento, tipo " Potatura ginkgo":)
 
Alto