• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare un bulbo

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi hanno "regalato" questo bulbo, ma non so che pianta sia e quindi come trattarlo: ho un po' di esperienza con le carnivore ma fuori da questo mondo nessuna esperienza..
Allego foto del bulbo.
Grazie in anticipo per l'attenzione!
Ciao, Marco
 

Allegati

  • 1387458985720.jpg
    1387458985720.jpg
    61,9 KB · Visite: 44

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso si tratti di un bulbo di tulipano...di solito sono ricoperti da una "buccia" di colore marrone,ma quando il bulbo è fuori terra da molto tempo,si disidrata e si toglie rimanendo bianco!!!ciao ciao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Poco probabile sia un tilipano perche sono da un pezzo partiti e
l'area radicale sarebbe gia deformmata assimetricamente
come "di un tulipano"
Il giacinto non si puo escludere ma perche allora e' nudo?
Narciso non e'

Non rimane che riportare le dimensioni e farci vedere una foto frontale
delle radici....secondo me.:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono partiti i tulipani??Forse da te,qui da me no di certo!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
potresti fare altre foto per capire le dimensioni? sembra un po' piccolo per essere un hippeastrum, ma non è da escludere
anche un giacinto, ma perchè non ha le scaglie attorno?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No,non stò proprio facendo finta di niente....da noi i bulbi sono fermi proprio come quello della foto!!!E inoltre ti pregherei di leggerti il regolamento,specialmente il N°4.....
http://forum.giardinaggio.it/regolamento-e-istruzioni-duso/18765-regolamento-del-forum.html
Si ,e' giusto ,il mio uso era a mo di madrelingua e non faro piu cosi,
anche perche sono pigra per fornire sempre le traduzioni.
Promesso e grazie
............
Adesso per puro amor per i bulbi di tulipani ci tengo di sottolineare che si e' quasi in ritardo per la messa a dimora per le zone come Italia se si vuole una decente fioritura e per risparmiarsi le sorprese possibili in Gennaio o Febbraio....ed i bulbi lo sanno reagendo con la gia menzionata deformazione nella area radicale,una cosa naturale dei tulipani.
 

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Sulla carta del bulbo c'era scritto "piantalo e in primavera...." il bulbo e' bianco ma dall'altro lato c'e' su una specie di pellicolina marroncina, e anche in giro nella busta c'erano dei pezzetti secchi marroni molto sottili...
dimensioni alto 3.3 cm e largo 3 circa

Ciao e grazie per le info finora!!

IMG_20131220_012627.jpg

IMG_20131220_012640.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
Inutile stare a discutere su cos'è o cosa non è.
Piantalo adesso e poi a primavera vedremo che cos'è.
:cool:
 

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Inutile stare a discutere su cos'è o cosa non è.
Piantalo adesso e poi a primavera vedremo che cos'è.
:cool:

Sembrerà una domanda stupida, ma non so come piantarlo, in che terriccio? Tutte le piante che seguo io sono "torba, acqua demineralizzata, sottovaso pieno" dubito che questo funzioni in questo modo :D

Ci sono delle basi generali che si adattano a circa tutti i tipi di bulbo, indipendentemente da cosa sia?

Sono totalmente a 0 sull'argomento, ma dato che ho la possibilità volevo provare
 

Mtk87

Aspirante Giardinauta
Con la "punta" o con la "base" verso l'alto? La base è quella con le radici quindi in basso, giusto? Completamente sotterrato terra umida e sta fuori con sto freddo? (sarebbe in vaso)
 

idice

Giardinauta Senior
La punta in alto, le radici sotto. Mettilo sotto di 5 cm, i bulbi stanno al freddo di solito, forse sei ancora in tempo perchè venga su a primavera.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ,e' giusto ,il mio uso era a mo di madrelingua e non faro piu cosi,
anche perche sono pigra per fornire sempre le traduzioni.
Promesso e grazie
............
Adesso per puro amor per i bulbi di tulipani ci tengo di sottolineare che si e' quasi in ritardo per la messa a dimora per le zone come Italia se si vuole una decente fioritura e per risparmiarsi le sorprese possibili in Gennaio o Febbraio....ed i bulbi lo sanno reagendo con la gia menzionata deformazione nella area radicale,una cosa naturale dei tulipani.
Posso assicurarti che i bulbi che stanno svendendo nei garden,sono proprio simili a questo,non hanno nessun segno di deformazione radicale,sono fermi proprio come questo!!!
E dopo le ultime foto,io insisto nel dire che è un bulbo di tulipano!!!Se hai la possibilità,piantalo in piena terra,dove prenda anche l'acqua e tutto quello che arriverà durante l'inverno,lo metti sotto di 5/7cm e sei a posto!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
a me sembra un giacinto, ma può essere che mi sbagli, puoi piantarlo in terra o in vaso, secondo me anche terra di campo-terriccio nero in proporzioni 50-50, con l'apice (non la parte con le radici) a circa 5 cm dalla superficie.
se fossi in te, non darei acqua, dato che la terra ora è abbastanza umida di suo, l'aria lo stesso, e il bulbo è abbastanza stessato (manca la scaglia marrone) poi non avendo radici, marcirebbe. di sicuro non lasciare il sottovaso pieno (secondo puoi fare a meno di mettere il sottovaso finchè non vedi la punta in febbraio-marzo
 

cidderi

Giardinauta Senior
Per quello che può valere anche secondo me è un bulbo di tulipano. A forza di averne visti e trapiantati in questi ultimi mesi ormai riesco a riconoscere i bulbi anche telepaticamente: basta che uno pensi ad un bulbo e io gli dico cos'è! :lol:
Per quello che riguarda la piccola polemica "tulipani a riposo o no" adesso, posso dirvi che quelli sotterrati un mese - due mesi fa sono in attività, nel senso che hanno formato le radici, anche se ancora non spunta nulla dal terreno. Invece quelli ancora non piantati sono fermi. :Saluto:
 
Alto