• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pallino sul ciclamino cos'è?

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un semplice ciclamino rosa dallo scorso anno, quest'anno è rifiorito e tutt'ora è in fiore, in più ho notato che uno stelo ha al posto del fiore una pallina (un bulbo?) di cui allego la foto. (spero si veda bene)
Credo nche quello sia il bulbo che potenzialmente potrei ripiantare per avere una nuova pianta a tempo debito, se così fosse ma come devo comportarmi?

Inutile specificare che non ho mai fatto un'operazione simile e che non so come e quando staccare il "pallino" :confuso: e come trattarlo prima di interrarlo...:confused:
Per quanto ne so potrei anche sbagliarmi e quello non è neanche un inizio di bulbo
:D:D
:Saluto: ridcic.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembra il "pallino" all'interno del quale si formano i semi. Se è così, presto cambierà un po' la forma, assumendone una schiacciata. I semi hanno la forma di tanti "spicchietti di arancia o mandarino". Di solito, però, il "pallino" si forma dopo che un fiore è stato impollinato.
Agli esperti, quelli veri, l'ardua sentenza!!! Io sono solamente una appassionata di fiori che sta imparando dall'osservazione:lol:
 

winga

Aspirante Giardinauta
@nonnapiccola
ti ringrazio per la risposta, figurati io allora che pensavo che i ciclamini venissero dal bulbo, se non sono ignorante!
comunque secondo te questo ciclamino non può essere stato ancora impollinato? magari dico un'altra sciocchezza, ma dato che sono qui per imparare...
 

steff

Florello
Aspè....stai facendo confusione .Allora il ciclamino è un bulbo ,dal quale escono foglie e fiori ...i fiori a loro volta producono i semi (quella che tu chiami pallina ) tali semi maturano a fine fioritura (maggio-giugno ) che potranno a luglio essere seminati .
LE PALLINE ​che produce ora vanno eliminate per non diminuire la fioritura ....potrai lasciarle sulla pianta da maggio ....così ti produrranno i semi ....ok ??
 

winga

Aspirante Giardinauta
@steff
CHIARISSIMO! grazie!!!
allora corro a rimuovere la "pallina"!
Ma mi chiedo: quand'è che il ciclamino fa il bulbo?
scusa l'ignoranza :)
 

winga

Aspirante Giardinauta
Spiegati meglio ....non capisco .Sotto le foglie ed i fiori c'è un bulbo .
Mi riferivo al tuo precedente messaggio dove dicevi che
Aspè....stai facendo confusione .Allora il ciclamino è un bulbo ,dal quale escono foglie e fiori ...
Quindi io mi chiedevo se il ciclamino è un bulbo, nel caso che lo facciamo riprodurre tramite quei semini le nuove piantine nasceranno dai semini e non dal bulbo, quindi in quel caso il ciclamino non è più un bulbo? o lo diventa crescendo? :squint:

Altra domanda (spero meno scema) :fischio: Ho levato il mio "pallino" ma dubito che ne faccia altri da poter usare a maggio, quello era l'unico che ho visto spuntare da quando in inverno compro le piantine di ciclamini che a volte durano anche fino all'anno dopo. quelli nelle foto del tuo link (grazie della segnalazione!) ne hanno molti di pallini...
 

steff

Florello
Ciao Winga ,allora ogni pallino può contenere anche 8 semi all'interno ;ogni seme produrà un nuovo bulbo che farà foglie e fiori .Ogni singolo fiore produce il pallino ....gli ultimi fiori (Maggio-Giugno ) si lasciano sulla pianta per avere poi i semi da seminare a luglio .:Saluto:
 

winga

Aspirante Giardinauta
ok grazie, sei davvero competent ( e noto con piacere amante dei gatti e i cuccioli in ngenere ) :ciao:
 

sara k

Giardinauta Senior
Io ho sempre lasciato che il "pallino" si aprisse da solo e che i semi cadessero nella ciotola della pianta madre. L'anno seguente sono nate delle altre piantine, ma il processo è lentissimo. Per veder fiorire queste piantine ci vogliono anni!!!
 

steff

Florello
Io ho sempre lasciato che il "pallino" si aprisse da solo e che i semi cadessero nella ciotola della pianta madre. L'anno seguente sono nate delle altre piantine, ma il processo è lentissimo. Per veder fiorire queste piantine ci vogliono anni!!!


Fioriscono dal secondo anno:)
 

winga

Aspirante Giardinauta
Dopo aver rimosso il "pallino" non sono più sbocciati altri ciclamini, quindi adesso che siamo a maggio non ho nulla da preparare per riprodurne altri :( peccato, non mi è andata come speravo.
 
Ultima modifica:
Alto