• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare prato a rotoli

B

beverone

Guest
Ciao a tutti. Scusate l'ennesimo post relativo all'identificazione del tipo di prato, ma il mio giardi non riesce a dirmi le caratteristiche del miscuglio di semi utilizzate per i rotoli che mi ha "installato".
Ho ritenuto quindi che il modo migliore era quello di chiedere ai guru del verde... ed eccomi qui.

La foto del praticello è qui (foto scattata a fine Luglio)

copiadidsc1865.jpg

e il giardi lo ha definito un "[FONT=&quot]misto di GRAMINACEE CALPSETABILI [/FONT]"

Grazie all'anima pia che mi risponderà!!

Saluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con una foto è molto difficile da identificare, come minimo dovresti farne qualcuna ravvicinata (con la funzione macro della fotocamera) con un oggetto appoggiato sopra per avere un riferimento dimensionale e caricarle su www.tinypic.com o www.imagehost.org alla dimesione originale, solo così qualcuno potrebbe riuscire a dirti da che varietà è composto. In linea di massima la maggior parte dei produttori semina prato rustico composto da festuca arundinacea e poa, prato sportivo composto da poa e loietto .. ma le combinazioni possono essere molteplici. Potresti anche provare ad identificare da solo le varietà, qui trovi alcune indicazioni in merito: 1 2 3 4 5 6.

cigolo

B

beverone

Guest
Grazie mitico!
Cerco di usare i link che mi hai suggerito per fare un auto diagnosi. Dando una veloce letta mi sono reso conto del fatto che ad un occhio non esperto tutti i fili possono sembrare uguali.. ma porca zozza se ce ne sono differenze!!
Altro che macro.. per fare le foto con il dettaglio richiesto serve un microscopio elettronico!!
Ciao e grazie ancora!

Alto