• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificare malattia rosa

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, qualcuno mi sa dire da queste immagini che malattia ha colpito la mia rosa Mme Hardy? Sembra che alcune foglie siano nate ma non si siano aperte...

1.jpg 2.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie bagnate mi disorientano un po' ma l'arrotolatura delle foglie solitamente è causata da Blennocampa pusilla (
Tentredine arrotolatrice delle foglie della rosa) detta la "sigaraia. La "sigaraia" depone le uova ai margini delle foglie e poi le arrotola per proteggerle.
Non comporta danni alla pianta, a meno di grosse infestazioni, ma le foglie interessate vanno tolte e distrutte per evitare lo schiudersi delle uova e lo sviluppo delle larve e, di conseguenza, la diffusione dell'insetto.
full

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Le foglie bagnate mi disorientano un po' ma l'arrotolatura delle foglie solitamente è causata da Blennocampa pusilla (
Tentredine arrotolatrice delle foglie della rosa) detta la "sigaraia. La "sigaraia" depone le uova ai margini delle foglie e poi le arrotola per proteggerle.
Non comporta danni alla pianta, a meno di grosse infestazioni, ma le foglie interessate vanno tolte e distrutte per evitare lo schiudersi delle uova e lo sviluppo delle larve e, di conseguenza, la diffusione dell'insetto.
full
Grazie mille, tra l'altro non mi è nuovo questo insetto. Credo proprio di averlo visto gironzolare nei paraggi. Provvederò domani a togliere le foglie infestate. Grazie!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da me è piuttosto presente, ma l'adulto non sono fin qui riuscito a fotografarlo.
Tra l'altro dubito che la femmina punga senza poi inserire l'uovo, oppure quello degenera rapidamente perché pur srotolando parecchie foglie le vedo per lo più vuote.
A volte però trovo la larva. Avevo preparato un documento sulle tentredini delle rose e puoi leggere e osservare foto di Blennocampa pusilla qui (nel file ho usato pure una foto di Datura, però per un'altra specie di tentredine delle rose):
https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/

P.S. Il nome comune è 'tentredine arrotolatrice'; il termine 'sigaraio' è per lo più usato per designare coleotteri che arrotolano dopo avere fatto un tagliuzzo, così che la foglia alla fine appare arrotolata proprio come un sigaro.
Per me invece che sono un melomane la 'sigaraia' è questa upload_2020-5-2_12-16-19.jpeg

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oggi ho srotolato un po' di foglie sulle mie rose (questo pest è da qualche anno che da me imperversa): per la maggior parte son vuote, ma ne ho trovate anche con la larvetta, situazione che si riconosce facilmente perché per prima cosa si vedono gli escrementi neri.

Metto due foto (per inciso, nella prima immagine la fogliolina accanto mostra sintomi di ticchiolatura)

Tentredine arrotolatrice + Diplocarpon rosae.JPG Tentredine arrotolatrice delle rose.JPG clicca per ingrandire

Alto